Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Olio in festa nei mercati di Campagna Amica

23.11.17

Tante iniziative da Nord a Sud con i nostri produttori agricoli per scoprire i segreti di questo condimento antico e salutare, alimento base della dieta mediterranea

Olio in festa nei mercati di Campagna Amica

Tornano le feste a tema nei mercati di Campagna Amica. Questo fine settimana vi racconteremo l’olio, dalla cultivar alla tavola. Nei nostri mercati saranno gli stessi produttori a raccontare i segreti di questo condimento antico e salutare, alimento base della dieta mediterranea. Leggi il calendario degli eventi.

Sulle nostre tavole sono in arrivo 320 milioni di chili di olio di oliva Made in Italy. Il nuovo raccolto risulta in calo dell’11% rispetto alla media produttiva dell’ultimo decennio anche per effetto dell’andamento climatico anomalo, con un inverno particolarmente rigido, gelate primaverili e siccità estiva, che tuttavia consente al nostro Paese di conservare il posto di onore a livello mondiale.

L’Italia mantiene saldamente il primato europea della qualità negli oli extravergini di oliva a denominazione di origine e indicazione geografica protetta (Dop/Igp) con il raccolto 2017 che sarà destinato a ben 46 marchi riconosciuti dall’Unione Europea.

Per essere certi di acquistare un prodotto 100% italiano bisogna prestare attenzione alle etichette e acquistare extravergini a denominazione di origine Dop, quelli in cui è esplicitamente indicato che sono stati ottenuti al 100 per 100 da olive italiane oppure acquistare direttamente dai produttori olivicoli, nei frantoi o nei mercati di Campagna Amica dove è possibile assaggiare l’olio EVO prima di comprarlo e riconoscerne le caratteristiche positive. Un olio extravergine di oliva (EVO) di qualità deve essere profumato all’esame olfattivo deve ricordare l’erba tagliata, sentori vegetali e all’esame gustativo deve presentarsi con sentori di amaro e piccante, gli oli di bassa qualità invece puzzano di aceto o di rancido e all’esame gustativo sono grassi e untuosi. Riconoscere gli oli EVO di qualità significa acquistare oli ricchi di sostanze polifenoliche antiossidanti fondamentali per la salute.

TAGS
km zeromade in Italymercatimolituraolioolive