Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Cibi e ricette

Halloween spopola anche in Italia

31.10.17

Nei mercati di Campagna Amica si è registrata una corsa all’acquisto della zucca più grande, dove la produzione nazionale è sempre più in crescita

Halloween mercati

La vendita delle zucche nella settimana precedente la notte di Halloween è quasi triplicata rispetto alla media del mese di ottobre, a conferma dell’attenzione crescente nei confronti della festa arrivata dal Nordamerica. Nel week end, nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica si è registrata una corsa all’acquisto della zucca più grande, dove la produzione nazionale è sempre più in crescita.
Nel corso del tempo si sono differenziate principalmente due tipologie di utilizzo, una relativa alla preparazione di tortelli, gnocchi, dolci e pane, l’altra come ingrediente di minestre e minestroni. Nel primo caso le varietà più adatte presentano polpa molto soda, asciutta e dolce; per gli altri utilizzi vanno bene anche zucche meno dolci. L’altra categoria di zucca, che si sta affermando in Italia anche grazie alla notte di Halloween, è quella ornamentale: si tratta di zucche di ogni tipo, che si differenziano per le dimensioni (di piccola taglia oppure enormi) per la forma (allungate a forma di tubo, a trombetta, a cappello, schiacciate, a spirale, tonde), per la buccia (rugosa, bitorzoluta, costoluta, liscia) e per il colore (di ogni tonalità, dal verde al rosso accesso, passando per zucche striate).
Regina indiscussa delle tavole invernali, vi proponiamo la ricetta della vellutata di zucca della nostra Barbara Stocchi dell’Azienda agricola Domenico Stocchi. Realizzarla è facile e veloce, pochi passaggi e potete preparare un piatto genuino e salutare, dall’aspetto raffinato e ideale anche per le occasioni speciali. Quindi non resta che provare!

Ingredienti per 4 persone

1 kg di zucca

1 scalogno

1 carota

1 costa di sedano

2 patate

un rametto di rosmarino

olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulire e lavare gli odori e le patate, tagliarli a pezzi e farli bollire in un litro abbondante di acqua fino a cottura, poi togliere il sedano e lo scalogno. A parte, tagliare la zucca a fettine, aggiustarla di sale e di pepe e cuocerla in forno a 180°C per 30 minuto circa. Lasciare intiepidire e poi frullarla insieme alle patate e alla carota. Unire il tutto al brodo di cottura delle verdure e lasciar bollire lentamente per 20 minuti circa, finché il preparato non raggiunga una certa densità. Aggiungere una noce di burro e pochissimo di rosmarino tritato. Servire con crostini di pane ed eventualmente aggiungere del formaggio grattugiato.

TAGS
barbara stocchihalloweenmercatiricettavellutatazucca