Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Roberto Leoni e il festival del gelato artigianale

28.09.17

Fondatore delle prime agrigelaterie di Campagna amica, parteciperà all’evento di Palermo con un gusto inedito e rigorosamente a km 0​​

Ci sarà un maestro gelatiere dell’Emilia Romagna fra i 45 artigiani selezionati per lo Sherbeth Festival, il prestigioso Festival Internazionale del Gelato Artigianale in programma a Palermo dal 28 settembre al 1 ottobre.
Il cesenate Roberto Leoni è stato selezionato tra più di 4.500 gelatieri per far parte della squadra internazionale che per tre giorni faranno di Palermo la capitale mondiale del gelato.
Leoni nella sua città ha fondato le prime agrogelaterie di Romagna, sposando il progetto a filiera corta e garantita di Campagna Amica, che diffonde e promuove una cultura del cibo basata su certezza dell’origine, stagionalità e sostenibilità delle produzioni.
Roberto Leoni sarà ambasciatore dell’Emilia Romagna e rappresenterà la propria terra d’origine con un gusto artigianale inedito autentico e rigorosamente a km zero: un gelato allo squacquerone di San Patrignano con confettura antica di Savòr ai frutti dimenticati e crumble di piadina. È un gelato a base di latte vaccino, che insiste sulla fresca cremosità di uno dei migliori formaggi dell’Emilia Romagna, DOP dal 2012, sulla dolcezza del Savor, che racchiude il profumo dell’uva matura e ci riporta tra i vigneti della nostra campagna in piena vendemmia, per finire poi con il tocco fragrante della piadina romagnola, simbolo di questa terra ormai noto ed esportato in tutto il mondo. Il gelato, dopo il debutto siciliano, sarà disponibile a Cesena nelle due gelaterie di via Fratelli Bandiera e via Savio, ma solo in ottobre, perché il Savor è un prodotto stagionale che si prepara utilizzando il mosto della vendemmia.
TAGS
stagionalità; emilia romagna; km0; gelato; palermo; festival