Notizie

14.08.2017

Qualità: l’elemento fondamentale per differenziarsi

Sicurezza, controlli, origine sono caratteristiche importanti nella scelta dei prodotti. Sta all'impresa agricola evidenziarli al meglio

Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando.
Henry Ford
La qualità è sicuramente legata alla sicurezza e ai controlli sui prodotti, ma i consumatori sono oggi sempre più consapevoli che anche i metodi produttivi sono importanti. Ad esempio possono valutare positivamente quei processi di produzione che rispettano l’ambiente, il benessere degli animali e garantiscono i diritti dei lavoratori. Anche l’origine può essere un elemento da considerare, specialmente perché alcuni Paesi, tra cui il nostro, sono famosi per tradizioni agroalimentari peculiari.
Alcuni consumatori preferiscono poi mangiare prodotti agroalimentari locali: controllando direttamente la zona di produzione, si fidano di più e hanno piacere di sostenere l’economia dei territori.
               
Le diverse dimensioni della qualità: un piccolo esperimento
Per comprendere come non esiste un solo significato universale di qualità, facciamo un piccolo esperimento: scegliamo 10 persone diverse e chiediamo loro cosa rende buono un prosciutto. Alcuni potrebbero preferirne uno con una buon consistenza, mentre altri lo vogliono morbido. “Qualità” è quindi una parola usata così spesso che può finire per non significare nulla.
È infatti ovvio che i prodotti alimentari di qualità devono avere un buon sapore, ma c’è per esempio un crescente numero di consumatori che scelgono prodotti forse “meno saporiti”, ma “più sani”.
E allora potremmo domandarci: “più sani” cosa significa esattamente? È sinonimo di qualità? Per esempio, può voler dire che contengono “di più” di qualcosa, come le vitamine, ma anche significare che contengono “meno” di altre cose considerate non salutari (come i grassi, lo zucchero, il sale).
È quindi evidente come anche l’aspetto “salutare” è un concetto di ampio significato.

La qualità ha solo un valore soggettivo?
Come abbiamo visto, ai consumatori piace che vengano messi in evidenza i loro personali parametri qualitativi preferiti, mentre i produttori ci tengono a mostrare le proprie politiche di qualità.
Se si insegnasse ai consumatori che la frutta con un aspetto “non perfetto” può essere forse più buona e sana di quella “apparentemente più bella”, allora saranno più disposti ad accettarla.
Se però, come spesso accade nei grandi supermercati, i consumatori sono abituati a vedere solo frutta “perfetta”, attribuiranno ad essa un valore di qualità elevata e tenderanno a rifiutare anche la minima imperfezione estetica.
Quindi, la qualità è soggettiva quando esprime preferenze relative a ciascun individuo.
Ma se una bistecca ben cotta può essere o non essere apprezzata in base ai gusti, il fatto che essa non contenga residui di antibiotici è sicuramente una caratteristica apprezzata da chiunque. Quindi la qualità possiede anche un valore oggettivo: possiamo definire la qualità come oggettiva quando può essere definita chiaramente in modo condiviso da tutti e talvolta anche essere misurata.
La qualità è un presupposto fondamentale per differenziarsi ma va saputa raccontare. Le tecniche di marketing sono infatti sempre finalizzate a far sì che non vada sprecata nessuna opportunità di evidenziare gli elementi di qualità, siano essi oggettivi o soggettivi.
Continua a seguire le lezioni di INIPA-Coldiretti Education sulla nostra piattaforma online “FARM INC – il tuo corso di formazione on line sul marketing agroalimentare”.
Buono studio!

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi