Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Cibi e ricette

Confettura di fragole, il dolce che coccola

28.06.17

Invitante nel profumo e nel colore, si presta a mille preparazioni differenti

La marmellata di fragole è una delle conserve più amate dai bambini, ideale a colazione o a merenda.  Un ingrediente multiuso per dolci e dessert, un ripieno ideale per la brioche o da spalmare sul pane oppure un condimento gustoso per i formaggi di capra. Prepararla è semplicissimo, l’importante è che si utilizzi della frutta matura e di stagione.

I
ngredienti
1 kg di fragole 
1 limone
700 gr di zucchero

Procedimento
Sciacquare le fragole, pulirle togliendo il picciolo e metterle in una pentola dai bordi alti. Farle bollire per circa 10 minuti insieme al succo del limone privato dei semi.
Spegnere, lasciare raffreddare e unire lo zucchero mescolando molto bene fino a quando si sarà completamente sciolto.
Riaccendere il fuoco sotto la pentola e riportare a bollore facendo attenzione a mantenere la temperatura costante intorno ai 105° per circa 45/60 minuti.
La confettura sarà pronta nel momento in cui, sollevando il cucchiaio di legno usato per mescolare, questo risulterà ricoperto da un sottile velo di confettura.
Sterilizzare i vasetti di vetro bollendoli in acqua per almeno 10 minuti e successivamente farli asciugare in forno per circa 10 minuti a 180°.
Versare il composto ancora bollente nei vasetti appena sterilizzati e perfettamente asciutti. Chiuderli con un tappo nuovo e capovolgerli per creare il vuoto. Lasciarli così fino a completo raffreddamento.

Consigli
La marmellata di fragole può essere utilizzata per guarnire dolci, gelati o per preparare un’ottima colazione, spalmandola su fette di pane o fette biscottate.
Lo zucchero funge da conservante, quindi se la marmellata è stata preparata nel modo corretto e i barattoli accuratamente sterilizzati,può durare anche un anno, se perfettamente chiusa. 
Il barattolo aperto invece andrebbe consumato nel giro di qualche giorno, una settimana al massimo.

TAGS
fragole; stagionalità; confettura; qualità;