Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Cibi e ricette

Tiramisù alle fragole

13.06.17

Una rivisitazione del classico dessert, dove il caffè lascia il posto al profumo e alla dolcezza di un frutto di bosco. Ecco tutti gli ingredienti per provarlo​

Avete voglia di un dolce al cucchiaio fresco e goloso? La ricetta della nostra Barbara Stocchi fa al caso vostro: il tiramisù alle fragole è una delizia per il palato. Le fragole fresche e mature donano alla crema al mascarpone un profumo e un sapore inconfondibile. Vi siete incuriositi? Non resta che provare!
 
Ingredienti per 6 persone
2 uova (di cui uno intero e un tuorlo)
250 gr di mascarpone
zucchero
1 kg di fragole (possibilmente di bosco)
1/2 litro di panna da montare
acqua q.b.
300 gr di savoiardi

Preparazione
Montare le uova con due cucchiai abbondanti di zucchero, aggiungere il mascarpone e frullare per qualche secondo. Montare la panna separatamente, poi unirla alle uova e al mascarpone. Amalgamare delicatamente il tutto per non far smontare il preparato. Tagliare le fragole a pezzettini lasciandone da parte alcune intere, che serviranno poi per guarnire il dolce. Prendere una parte delle fragole tagliate e frullarle con l’aggiunta di un po’ d’acqua e di zucchero. Con questo preparato bagnare i biscotti. Iniziare a comporre la torta disponendo un primo strato di biscotti, poi la crema di mascarpone e panna, le rimanenti fragole tagliate a pezzi e zuccherate, e ripetere la sequenza. 
Infine decorare il tiramisù con le fragole intere.

Buonissimo e delicato!

Con lo stesso procedimento si possono fare delle varianti di tiramisù, sostituendo le fragole con le albicocche o con le pesche.
TAGS
dolce; fragole; barbara stocchi; stocchi;