Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

​Un miele padovano alla conquista degli Usa

05.06.17

La storia di Renato Piccolo, che con la sua specialità al coriandolo è stato selezionato tra migliaia di prodotti al prestigioso Sofi Awards 2017

​Un miele padovano alla conquista degli Usa
             
Il miele al coriandolo prodotto dall’apicoltura di Renato Piccolo, a Loreggia (Padova) alla ribalta internazionale fra le eccellenze del “made in Italy”: è salito sul podio dei Sofi Awards 2017, il prestigioso riconoscimento assegnato ormai da 45 anni dalla Speciality Food Association negli Usa.
Per la categoria “honey” il miele al coriandolo del padovano Piccolo, esportato da alcuni mesi anche negli Stati Uniti, ha scalzato centinaia di concorrenti conquistando il terzo posto. A fine giugno a New York la premiazione dei vincitori in un evento di richiamo internazionale. Una bella soddisfazione per l’apicoltore dell’Alta Padovana che con l’azienda di famiglia produce da decenni diverse varietà di miele di qualità.
“Una bella sorpresa – afferma Piccolo – e un riconoscimento ad un lavoro impegnativo, che portiamo avanti da molto tempo senza fermarci di fronte alle difficoltà. È stato il mio importatore negli Stati Uniti a comunicarmi che il mio miele era stato selezionato e premiato. Non è molto che ci siamo aperti al mercato americano, anche perché la nostra è una produzione artigianale. Un risultato che ci incoraggia a proseguire e a migliorarci ancora”.
A Loreggia, con l’aiuto di tutta la famiglia e grazie alla laboriosità di decine di migliaia di api, Piccolo produce miele di moltissimi tipi (tra cui Tarassaco, Acacia, Castagno, Girasole, Agrumi, Eucalipto, Millefiori, Melata). Il segreto sta nel seguire il naturale nomadismo delle api, scegliendo con attenzione ambienti lontani da colture intensive per ottenere dell’ottimo miele monofloreale. La specialità dell’azienda è appunto quella di produrre miele monofloreale in una dozzina di varietà e gli alveari vengono portati in “trasferta” dalla Calabria all’Alto Adige, inseguendo le fioriture stagionali e liberando gli sciami nelle aree maggiormente vocate.
La Speciality Food Association è una potente organizzazione del commercio, fondata negli Usa nel 1952, che rappresenta oltre 3.400 aziende tra produttori, artigiani, importatori, distributori e altri soggetti coinvolti nella filiera agroalimentare. Dal 1972 promuove il Sofi Awards che premia i migliori prodotti alimentari presenti sul mercato statunitense dove il “made in Italy” è sempre più presente e apprezzato.
TAGS
km zero; padova; usa; made in italy; miele;