16.05.2017

Perché il marketing è importante per le aziende agricole?

Consigli, segreti e buone prassi sul marketing nell’agroalimentare: il corso e-learning realizzato da INIPA – Coldiretti Education??

"Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa verso quale porto dirigersi"
[Seneca, Lettere a Lucilio 71]

                      
Immaginate che voi e gli imprenditori dei vostri dintorni produciate esattamente la stessa varietà di prodotto. Ogni settimana, avendo un identico banco al mercato locale, come faranno i consumatori a scegliere quale prodotto acquistare?

Se la risposta fosse “in base al prezzo”, in un attimo vi ritroverete a ridurre la qualità del prodotto e i costi di produzione per offrire prezzi più favorevoli.
Ma immaginate che un bel giorno, per caso, uno di voi cominci a chiacchierare con i consumatori per capire cosa desiderano veramente e decida di adattare la propria offerta alle “esigenze del mercato”. Può darsi che si metta ad offrire differenti varietà di prodotto oppure a vendere altri prodotti. Potrebbe decorare al meglio la sua bancarella, per renderla identificabile, ed offrire informazioni sui prodotti. Potrebbe infine decidere di cominciare a consegnarli a domicilio!
Secondo voi, la concorrenza, a questo punto, sarebbe ancora basata esclusivamente sul prezzo? O forse i consumatori saranno disponibili a pagare qualcosa in più in cambio di prodotti e servizi migliori?
Quindi, che cos’è il marketing?
Alcuni pensano, erroneamente, che il “marketing” sia solo l’organizzazione delle vendite o la comunicazione pubblicitaria. Al contrario, è un insieme di strumenti che entra in azione molto prima che i prodotti siano pronti per essere venduti sul mercato.
Il marketing è prima di tutto una “mentalità” che ci aiuta a “pianificare” la nostra produzione per la soddisfazione dei nostri clienti: una modalità di pensiero che va dai processi di produzione fino al modo in cui rispondiamo al telefono… Perché è utile?
Perché ci aiuta ad avere le idee giuste e a trovare gli elementi che ci “differenziano” agli occhi dei nostri clienti e dai nostri concorrenti. Ovviamente, il marketing non è una magia, ma la mancanza di una visione orientata al mercato riduce la probabilità di un risultato soddisfacente.
Ma in pratica, quali azioni prevede il marketing?
Buonsenso, creatività e progettazione!
La prima cosa da fare è “analizzare” il vostro mercato: scoprite se i vostri clienti sono soddisfatti o se potete fare qualcosa in più per loro; vedete se esistono nuovi potenziali clienti e capite come coinvolgerli; confrontate tutto ciò che offrono i vostri concorrenti e chiedetevi se potete fare di meglio e in che modo…
I risultati di tale analisi costituiranno la base per un piano dettagliato: le attività previste, i ruoli e le responsabilità, le stime di costi e dei prezzi… fino al modo con cui pensate di misurare i risultati (ad esempio, monitorando le vendite, i prezzi, il numero di clienti, ecc.).
Adesso è il momento di agire! Ma non dimenticate di monitorare i risultati: solo così potrete calibrare al meglio la strategia e la vostra personalità aziendale alle esigenze mutevoli del mercato.
Ecco una lista di errori di marketing frequenti, che possiamo compiere senza esserne consapevoli:
• vendere un prodotto che piace a noi, ma alla maggior parte dei consumatori no;
• offrire un ottimo prodotto ad un prezzo troppo basso o con un packaging poco attraente;
• lanciare una nuova idea senza difenderla o con troppa lentezza, lasciando ai concorrenti il tempo di copiarla;
• non raccontare, né promuovere, tutte le caratteristiche positive del nostro prodotto solo perché sapete di averlo prodotto “bene”;
• ignorare l’emergere di un nuovo canale di mercato.
Scopri altri consigli, segreti e buone prassi sul marketing per le aziende agricole grazie a INIPA e al suo corso e-learning Farm Inc. – Introducing Marketing Principles in the Agricultural Sector

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi