Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Farm Inc, formazione on-line sul marketing agroalimentare

09.05.17

Uno strumento che consentirà all’azienda di pianificare al meglio la produzione, andando incontro alle esigenze dei consumatori​​​

Farm Inc, formazione on-line sul marketing agroalimentare

Il progetto parte dalla costatazione che le piccole imprese agricole e gli agricoltori sono spesso in una posizione di svantaggio rispetto agli altri grandi operatori del settore e che l’apprendimento esperienziale può costituire un metodo privilegiato per l’acquisizione dei principi del marketing e del branding agroalimentari e rafforzare la competitività delle PMI agricole. 
Farm Inc. mira a migliorare quelle competenze necessarie agli imprenditori agricoli per presentare e commercializzare al meglio i loro prodotti, rafforzandone la competitività sul mercato interno e internazionale. 
Il corso è stato progettato in un modo flessibile così da offrire al lettore una panoramica sui principi base del marketing, ed approfondimenti su aspetti più specifici, come la qualità, il branding e l’internazionalizzazione. 
Rappresenta un utile strumento formativo on line che facilita l’imprenditore nell’avvicinarsi alle strategie per accrescere il proprio potere contrattuale nelle filiere esistenti e aprirsi nuove possibilità di mercato (ad esempio attraverso il valore aggiunto del branding rurale e dell’internazionalizzazione). Esso si basa su:  
metodi formativi interattivi al fine di facilitare il processo di apprendimento; 
strumenti di formazione e-learning semplici da utilizzare, per rispondere ai bisogni concreti della comunità agricola; 
studio di casi concreti e best practices utili a migliorare la posizione nel mercato rispetto a specifici prodotti/servizi.
Ogni argomento è accompagnato da materiale di supporto interattivo open source, come test, esercizi, citazioni, foto, video, interviste, esempi, giochi e articoli per consentire a imprenditori e agricoltori di raggiungere una conoscenza teorica di base sulle seguenti tematiche:
1) Un’introduzione ai principi fondamentali del marketing 
2) Progettare vs improvvisare: i vantaggi di un buon piano di marketing 
3) Ottenere un contatto diretto con i clienti finali: La vendita diretta e Merchandising 
4) L’importanza della qualità 
5) I punti di forza di un marchio territoriale 
6) Un’opportunità per la crescita dell’attività: la strada                                           dell’internazionalizzazione
Ogni settimana verranno fornite delle pillole formative e delle utili indicazioni per la fruizione del corso e apprendere strategie di marketing a sostegno delle piccole e medie imprese agricole. Continua a seguirci!
Per accedere al corso, clicca qui
TAGS
agricoltori; marketing; imprese; formazione;