Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Cibo protagonista a Brescia e Milano: 2 giorni tra gusto, laboratori e convegni

05.05.17

Domani all’interno delle mura del Castello di Brescia, incontro con Maria Elena Boschi e altri rappresentanti delle istituzioni. Poi spazio a laboratori e prodotti di qualità. A Milano un mercato di Campagna Amica a pochi passi del Castello Sforzesco per due giorni all’insegna del cibo sano e di qualità​​​

Sicurezza alimentare e salubrità del cibo. Questo il tema del vertice che si terrà sabato 6 maggio 2017 alle ore 11 presso la tensostruttura Sole allestita all’interno delle mura del Castello di Brescia, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi, del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, del Presidente della Fondazione Campagna Amica e Fondatore di Slow Food Carlo Petrini, di Maurizio Zipponi, coordinatore scientifico della Fondazione Uomo Natura Ambiente,  diMaurizio Tira, Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, del  Vice Presidente Nazionale di Coldiretti e Presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini  e del Presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo. Al centro della discussione, la sicurezza alimentare come valore strategico sia per la qualità della vita che per la crescita della nostra economia, con i controlli possibili lungo la filiera per garantire sempre la massima qualità ai consumatori. Altro tema sarà quello dell’educazione alimentare a scuola e a casa per far crescere in consapevolezza e salute le nuove generazioni.
Anche per questo dalle 9 alle 11, alla presenza di 800 studenti, verranno premiati i migliori lavori realizzati nell’ambito del progetto “Il cibo sano per ogni bambino” che, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale di Brescia, ha coinvolto sui temi dell’educazione alimentare oltre 5mila bambini nell’anno 2016/2017. Sempre sabato, alle ore 18 saranno poi i giovani agricoltori ad essere protagonisti con la delegata nazionale di Giovani Impresa, Maria Letizia Gardoni che, insieme al Presidente Ettore Prandini, presenterà alcune esperienze innovative di aziende agricole lombarde candidate alle finali regionali degli Oscar Green 2017.
Nell’ambito della due giorni di “COL gusto DIRETTI in castello”, sia sabato che domenica, dalle 15 alle 17, presso la tensostruttura Terra si svolgeranno i laboratori didattici per bambini e adulti sul mondo del pane e del formaggio a cura del gruppo Donne Impresa di Coldiretti Brescia e dei produttori di Campagna Amica Coldiretti, mentre tutti potranno visitare la fattoria degli animali realizzata dall’APA (Associazione Provinciale Allevatori) di Brescia. Infine domenica 7 maggio dalle 12 alle 18 le aziende dei farmers’ market della Coldiretti proporranno percorsi enogastronomici con i prodotti del territorio.
Rimanendo in Lombardia, nell’ambito del Fuorisalone dell’alimentazione in occasione di Milano Food City 2017, a Milano si parlerà dai consigli del tutor della spesa al cibo che allunga la vita. Sabato 6 e domenica 7 maggio dalle ore 9 alle 19 Coldiretti Lombardia organizza, nella nuova piazza Beltrami di fronte al Castello Sforzesco un grande farmers’ market di Campagna Amica con mostre ed eventi.
Saranno oltre 100 le aziende agricole presenti nelle due giornate e provenienti da tutta la Lombardia oltre che da Piemonte, Liguria, Basilicata e Marche. 
Alle ore 10.30 di sabato 6 maggio nell’area del mercato si svolgerà il convegno “Il cibo che allunga la vita: una mela al giorno…” a cura dei Senior Coldiretti con la partecipazione del dottor Arcangelo Ceretti (Direttore medico dell’istituto Golgi Redaelli). Alle 15.00 ci sarà un laboratorio didattico di falconeria a cura della Fattoria “Il regno dei rapaci” di Gessate (MI), mentre per tutta la giornata le imprenditrici agricole di Donne Impresa Coldiretti saranno in piazza Beltrami con i tutor della spesa e le ricette antispreco. Domenica 7 maggio la Fondazione Umberto Veronesi sarà presente con il suo divulgatore scientifico Marco Bianchi che organizzerà in collaborazione con Coldiretti Lombardia il laboratorio “Bimbi in cucina”. Bianchi terrà tre laboratori (10.30-11.30, 12.00-13.00 e 14.30-15.30), l’obietto è far conoscere anche ai più giovani ricette sane e buone, realizzate con alimenti di stagione messi a disposizione dalle aziende agricole di Coldiretti (per iscrizioni: eventi.lombardia@coldiretti.it).

TAGS
mercati; qualità; milano; brescia; cibi; evento;