Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Cibi e ricette

Spesa di maggio, depuriamoci con gusto

02.05.17

Con l’arrivo della bella stagione, si iniziano a preferire piatti freddi a base di verdure fresche ma soprattutto ricchi di vitamine e minerali​


“Aprile fa i fiori e Maggio ne ha gli onori”, così recita un antico detto popolare, sottolineando l’abbondanza di frutta e verdura che l’orto ci regala durante questo mese. In questo periodo infatti i banchi dei mercati di Campagna Amica si riempiono di tante golose novità: oltre ai prodotti già presenti ad Aprile, iniziano a fare capolino anche altre delizie più estive, come zucchine e cetrioli, ideali per realizzare secondi piatti e contorni all’insegna della freschezza e del benessere, grazie al prezioso contenuto di vitamine e minerali. Accomunati dalla presenza d’acqua, che ne costituisce oltre il 90% della composizione, sono poco calorici e quindi adatti ai regimi dietetici ipocalorici.
Nel carrello della spesa trovano posto anche insalate a foglia verde, radicchio, spinaci, finocchi e rucola, insieme ai piselli freschi, dolcissimi e molto ricchi di proteine. Vitamina B1, vitamina A, fosforo, potassio, sodio e magnesio ne fanno un legume immancabile sulla nostra tavola. Assicuratevi al momento dell’acquisto, che i baccelli siano ben tesi, elastici e di colore brillante.
Tra le new entry di questo mese ci sono poi le melanzane e bietole, dalle proprietà depurative. Se le prime contengono sostanze amare in grado di stimolare la secrezione di bile e abbassare il colesterolo, le seconde apportano calcio, potassio, fibre e vitamine, svolgendo un’azione rimineralizzante. 
Una menzione speciale meritano anche gli asparagi, specialità pregiatissima del nostro territorio, che annovera anche alcune varietà IGP, come l’Asparago Verde di Altedo e quello Bianco di Cimadolmo. Caratterizzato da un sapore delicato, simile a quello del carciofo, aggiunge un tocco gourmand a qualsiasi piatto: cimentatevi con la preparazione di un’insolita carbonara, rosolandoli – dopo averli puliti bene – in una padella con aglio e olio e utilizzandoli per condire gli spaghetti insieme a uova sbattute, pecorino grattugiato, sale e pepe.
Non solo verdure e legumi. Il mese di maggio inaugura il periodo delle tanto attese ciliegie, un’autentica gioia per gli occhi ma soprattutto per il palato. Buonissime se consumate al naturale, possono essere aggiunte a macedonie, budini o gelati senza sensi di colpa: l’apporto calorico per 100 grammi di parte edibile è infatti pari a 38 calorie. Come le fragole, anche le ciliegie si sposano benissimo con preparazioni salate, dall’antipasto ai ravioli. Servitele su crostini a base di robiola o ricotta e utilizzatene il succo per dare più sapore alle marinature per il pesce. 
Spazio anche ai meloni, alleati della tintarella grazie ai carotenoidi, come le pesche, altra golosa novità di stagione. Carnose, succose e zuccherine, costituiscono uno spuntino leggero e rivitalizzante. 
A chiudere in bellezza la spesa di maggio ci sono i fichi, tra i frutti più antichi mai conosciuti: basti pensare che già gli egiziani lo utilizzavano a scopo terapeutico. Le sue virtù sono numerose e spaziano dalle proprietà emollienti ed espettoranti a quelle disinfettanti e antinfiammatorie.  Ottimi da consumare al naturale o in abbinamento a salumi e formaggi, vengono usati anche per la preparazione di confetture e composte. Per assaporarli tutto l’anno, possono essere essiccati e passati nel cioccolato oppure farciti con noci o mandorle. 
TAGS
spesa; benessere; proprietà; frutta; maggio; verdura;