21.04.2017

Apre nel centro di Firenze il primo Punto Campagna Amica

È gestito da un’azienda agricola aretina che produce olio, vino e altri prodotti tipici del territorio toscano?

?Il centro di Firenze durante la Pasqua è stato letteralmente invaso dai turisti italiani e stranieri. Lo stesso “sold out” si annuncia per i prossimi ponti del 25 aprile e del 1° maggio. Tutti parlano del 2017 come l’anno dei record per la Città del Fiore che dovrebbe disintegrare il record dei 90 milioni di presenze del 2016. In questo contesto a pochi metri dalla Torre di Arnolfo ha appena aperto il primo Punto Campagna Amica in via Matteo Palmieri 25r all’Arco di San Pierino.
È l’Azienda Agricola aretina Terre di Etruria di Terranova Bracciolini che fa il grande balzo verso la città. “La nostra azienda – dice il titolare Puccio Mariani –  nasce nel 2001 a Pianalti della Setteponti,  lungo la via etrusca che collegava Fiesole con Arezzo attraverso  le terre del versante destro del Valdarno superiore. La Setteponti è un percorso storico, punteggiato da prestigiosi monumenti nazionali del periodo romanico e rinascimentale”.
“Fin dall’inizio – spiega Marini – ci siamo impegnati con tutte le nostre forze e con l’amore che ci lega a questa terra, in un progetto vitivinicolo fondato sui vitigni autoctoni, integrato dalla produzione di olio extravergine di oliva estratto a freddo e altri prodotti specifici del territorio, come i fagioli zolfini e la tarese; la frutta e gli ortaggi vengono trasformati nel rispetto delle antiche tradizioni, ma con un’attenzione particolare alle innovazioni nel gusto per ottenere sapori unici. Sapori che da adesso possono essere apprezzati dai fiorentini, e dai turisti, nel centro di Firenze, in via Matteo Palmieri, 25/r. Qui si vendono e si raccontano le nostre produzioni ed è possibile anche fare assaggi e degustazioni dei prodotti lavorati dalla nostra Azienda”.
“È la scelta della filiera corta – dice Tulio Marcelli, presidenti di Coldiretti Toscana  – che la nostra organizzazione ha rilanciato da quasi dieci anni dando vita nel 2008 al progetto  di Campagna Amica per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo ad un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro”.
In un’epoca in cui la globalizzazione dell’economia porta a delocalizzare le produzioni e il “dumping” ambientale, sanitario e sociale è la regola per tenere bassi i costi, i produttori di Campagna Amica – dice Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana – che scommettono sul loro territorio – sono un grande esempio virtuoso. Sono imprenditori che continuano ad investire e innovare nella propria impresa, utilizzando pratiche agronomiche compatibili con la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Sono agricoltori che si ostinano a rifiutare i semi geneticamente modificati (Ogm) e si impegnano a fare qualità a prezzi equi, con prodotti che rappresentano un importante patrimonio materiale e immateriale per tutto il Paese. Nella nostra regione sono circa 1.000 le aziende agricole che hanno scelto di condividere il Progetto Campagna Amica e circa 100 i Mercati settimanali degli agricoltori. Questo esempio di un nostro produttore, verrà presto replicato con la realizzazione di un Mercato di Campagna Amica nel cuore di Firenze”.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi