Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Equiturismo Fitetrec e Agriturismi Campagna Amica: aperto un sodalizio tutto italiano

20.02.17

L’accordo unisce due offerte perfettamente complementari ed egualmente sostenibili con l’obiettivo di generare nuove sinergie

Firmato a “Cavalli a Roma 2017” il protocollo d’intesa che sancisce un nuovo sodalizio tutto made in Italy, tra due mondi già effettivamente complementari: l’equiturismo targato Fitetrec Ante, la Federazione italiana turismo equestre e Trec Ante leader in questo settore, e gli agriturismi del circuito Campagna amica, promossi da Terranostra ed associati a Coldiretti. Una proficua e concreta sinergia che porterà nuovi e auspicati sviluppi per entrambi i settori, così “naturalmente sinergici”: l’equiturismo, fiore all’occhiello Fitetrec Ante i cui trekking e raduni regionali e nazionali hanno già un radicamento capillare e strutturato su tutto il territorio italiano, e gli agriturismi del circuito “Campagna Amica”, promosso dall’associazione agrituristica Terranostra.
Saranno mappati in ogni Regione d’Italia, e disponibili per gli utenti di Fitetrec così come per quelli di Campagna Amica, gli agriturismi promossi da Terranostra presenti su tutte le principali vie d’Italia percorribili in sella e, al contempo, i centri ippici Federali limitrofi alla rete di strutture certificate sotto il grande cappello Coldiretti. Il fine? Potere offrire a tutti i cavalieri e le amazzoni che viaggiano a cavallo i migliori agriturismi dove mangiare e dormire in modo sostenibile e qualitativamente eccellente, e agli amanti della vita nelle bucoliche strutture di campagna di avvicinarsi al meraviglioso mondo dell’equitazione in mezzo alla natura.

I punti centrali dell’accordo
L’accordo firmato tra Fitetrec Ante e Terranostra, vuole attivare una concreta, proficua e capillare sinergia volta a una valorizzazione a tutto tondo del territorio grazie alle rispettive attività e offerte. Gli agriturismi di Campagna Amica potranno avere il plus valore dell’equiturismo targato Fitetrec Ante, sia offrendo i propri spazi come punti sosta per i trekking equestri sotto l’egida Federale, ospitando cavalli e cavalieri in transito, sia diventando “maneggi” associati a Fitetrec Ante, quindi capaci di svolgere autonomamente attività di turismo equestre e di formazione tecnica Federale. Dall’altra parte Fitetrec potrà avvalorare le proprie iniziative di turismo equestre appoggiandosi al circuito degli agriturismi Campagna Amica, offrendo a tutti i propri associati amanti della campagna in sella l’attenzione e la qualità targata Coldiretti verso la tutela del paesaggio e dell’ambiente, l’impiego a tavola dei prodotti locali a chilometri zero e di origine certa, ma anche la diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale.
Il protocollo d’intesa prevede quindi la promozione delle reciproche e sinergiche attività e proposte sia in occasione dei rispettivi eventi sia grazie all’ausilio delle proprie piattaforme web. Fitetrec Ante, in particolare, integrerà i plus del nuovo accordo grazie al portale Cavalli e Turismo (www.cavallieturismo.it), una finestra sul mondo del turismo equestre nazionale, nonché primo sito internet incentrato sul settore, patrocinato e garantito da Fitetrec Ante, dove gli utenti posso fare ricerche mirate sui viaggi a cavallo organizzati dai centri ippici Federali in tutta Italia, potendo selezionare gli itinerari in sella in base a regione, città, guida equestre Federale e periodo. Terranostra promuoverà l’accordo attraverso il suo sito associativo e quello della Fondazione Campagna Amica, il portale della rete in cui sono inseriti gli agriturismi a marchio Campagna Amica.
Il protocollo d’intesa Fitetrec Ante-Campagna Amica, inoltre, si prefigge l’obiettivo di fare rete con gli attori territoriali, per promuovere una reale integrazione e valorizzazione del meraviglioso e variegato territorio italiano –  che a oggi può essere scoperto a cavallo così come a piedi o in bicicletta –, di tutti i prodotti made in Italy e delle relative professionalità che rendono unico il nostro Paese.
TAGS
equitazione; cavalli; campagna; agriturismo;