Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Olio, corso di degustazione 2.0 al mercato di Bordighera

20.01.17

Si impara che non è un semplice condimento, ma quel tocco in più che può esaltare e modificare le peculiarità di un piatto

Sabato 21 al Mercato Campagna amica di Bordighera, in piazza degli Eroi, sarà possibile iscriversi al primo corso multimediale di valutazione sensoriale dell’olio.
Quale olio scegliere? Quali sono le regole per riconoscere  un buon extravergine? Come riconoscere i difetti dell’olio? Grazie ad Apol e Coldiretti Liguria, con la partecipazione delle aziende Campagna amica è disponibile per tutti i cittadini interessati il primo corso online per imparare a conoscere l’olio extravergine. Si tratta di una lezione video, fruibile attraverso le trasmissioni in diretta di Tele Nord, disponibile anche su DVD.  Le lezioni si seguono con l’ausilio di un kit di degustazione che verrà consegnato al momento dell’iscrizione.
Il consumo di olio extravergine è in crescita in tutto il mondo, una tendenza positiva dovuta anche alla consapevolezza che questo alimento è un prodotto base della dieta mediterranea. Sono ormai conosciuti i suoi effetti benefici sulla salute e  scegliere un buon olio extravergine, ricco di polifenoli è il primo passo verso un’alimentazione sana e consapevole. Grazie ad Apol è stato realizzato questo corso online per dare ha tutti la possibilità di riconoscere, grazie all’assaggio, un buon extravergine. È importante che i consumatori comprendano che l’olio non è solo un condimento, ma può esaltare e modificare le peculiarità di un piatto. Per questo bisognerebbe assaggiarlo, come facciamo con il vino, e abbinarlo ai nostri piatti, prediligendo prodotti DOP, territoriali, provenienti dalle aziende agricole.
L’iscrizione al corso costa 10 euro e comprende l’omaggio del kit di degustazione,  costituito da sei campioni di olio di cui tre di qualità con precise peculiarità (fruttato, erbaceo, amaro)che comprende una Bottiglia di olio DOP Ligure da 250 ml,  mentre i restanti tre campioni presentano difetti conclamati (riscaldo, morchia, rancido), ed il DVD con la lezione dimostrativa.
Sul sito di Coldiretti Liguria http://www.liguria.coldiretti.it è disponibile l’elenco di tutti gli altri punti in Liguria che offrono ai Consumatori l’opportunità dell’iscrizione al corso e il ritiro del kit.
TAGS
bordighera; kit; degustazione; olio; liguria;