Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Il cibo giusto

L’orto che suona sbanca l’Oscar Green 2016

22.11.16

Innovativo, elegante e stimolante, l’orto di Campagna Amica sale sul gradino più alto del podio nella categoria “Paese Amico”

Ha vinto la categoria “Paese amico” con il suo orto canterino. Francesco Lipari, un architetto siciliano, ha stupito tutti con un “orto musicale”. Si tratta di un orto modulare con cui è possibile creare installazioni di indubbio gusto ed eleganza. Già nell’estate 2015 a Siracusa, presso i giardini dell’Artemision di Palazzo Vermexio, ha fatto bella mostra di sé, con Coldiretti in qualità di partner tecnico. Naturalmente questo orto speciale non poteva non far parte della rete degli Orti urbani di Campagna Amica, il progetto innovativo coniuga la parte tecnologica all’arte e alla natura.
L’orto canterino è il progetto di un orto-giardino interattivo esposto anche al Moma di New York che, grazie ad una buona dose di creatività, dialoga con l’ambiente producendo un paesaggio sonoro dove la melodia cambia al mutare dei parametri ambientali e metereologici. L’orto – il cui schema originario è stato concepito e presentato per la prima volta alla Maker Faire Rome 2013 – è uno spazio energico caratterizzato da una successione di triangolazioni piene e vuote che si susseguono secondo un percorso con funzioni didattiche e socio-ricreative. Alle vasche triangolari si alternano spazi per la coltivazione, arpe sonore, sedute per il ristoro e un’illuminazione interattiva. Un’isola esperienziale che attiva i sensi per il benessere di persone e piante.

TAGS
innovazione; OSCAR GREEN; orti urbani; sicilia; benessere; orto; ambiente;