Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Cibi e ricette

Per Google trionfa la pasta al ragù, ecco la nostra ricetta

19.10.16

È la più cliccata dagli americani nel celebre motore di ricerca. Pasta protagonista anche martedì 25 quando si celebrerà la giornata mondiale. Intanto proviamo ai fornelli il piatto di Barbara Stocchi

Per Google trionfa la pasta al ragù, ecco la nostra ricetta
       
“The Pasta Comeback”. Il ritorno della pasta si legge nel Foods Trends Google 2016, a sottolineare come gli americani cerchino sempre più la pasta nel celebre motore di ricerca. Pasta che tra pochi giorni, per l’esattezza martedì 25 ottobre, sarà protagonista a Mosca dove verrà celebrata proprio la sua giornata mondiale.
Insomma, per noi italiani un motivo di vanto, soprattutto se, sempre sfogliando il report del colosso di Mountain View, scopriamo che la pasta più ricercata è quella al ragù, patrimonio bolognese amato e apprezzato in tutto il mondo. E allora celebriamo anche noi di Campagna Amica la pasta e il ragù, con la ricetta della nostra Barbara Stocchi, seguendo anche il programma dell’Italy Food Week di Twitter (la settimana dedicata alla valorizzazione  delle eccellenze made in Italy, patrocinata dal nostro Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con l’hastag #ItalyFoodWeek), che oggi proponr come tema del giorno: “Cucina e chef: dalle ricette di famiglia a quelle dei più grandi cuochi d’Italia per raccontare l’amore per la tavola”. Allora eccola la ricetta della tradizione, dell’esaltazione del Made in Italy e della cura nella ricercatezza di prodotti freschi, sani e garantiti.
Non resta che provare e, come sempre, buon appetito!
 
Tagliatelle con ragù alla bolognese
 Per 4 persone
 
Ingredienti
500 g di tagliatelle all’uovo
500 g di carne macinata di manzo
500 g di pomodori pelati
una costa di sedano
una carota
una cipolla possibilmente dorate
un bicchiere di vino rosso
200 g di parmigiano (oppure 100 g di parmigiano e 100g di pecorino)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 g di pancetta
sale e pepe q.b.
 
Preparazione
Tritare gli odori (sedano, carota e cipolla) e soffriggerli con l’olio e la pancetta tagliata a dadini. Poi unire la carne macinata, aggiungendo sale e pepe,  e farla rosolare girandola spesso.  Versare il vino rosso facendolo bene evaporare e infine aggiungere il pomodoro. Lasciar cuocere lentamente per circa due ore. Versare il sugo sulle tagliatelle, girarle bene e cospargerle di formaggio.
TAGS
ragu; tagliatelle; ricette; pasta; bologna;