Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

​Cresce la filiera corta in Calabria

25.07.16

Doppia inaugurazione sulla Lamezia-Catanzaro: nel Centro Commerciale “Due Mari” un nuovo agrimercato all’aperto e un’isola espositiva a marchio FdAI all’interno del supermercato Carrefour

La filiera corta arriva sulla superstrada Lamezia-Catanzaro. Nel Centro Commerciale “Due Mari”, dove è stato inaugurato il Mercato di “Campagna Amica”, la più vasta rete italiana di aziende agricole e mercati promossa da Coldiretti per consentire di accorciare la filiera e favorire l’acquisto di prodotti agricoli e agroalimentari a chilometro zero direttamente dai produttori. L’agrimercato – che si ripeterà il primo e terzo sabato di ogni mese – è sinonimo di qualità e freschezza nel rispetto della stagionalità. Gli agricoltori di Campagna Amica si impegnano in prima persona per garantire al massimo al consumatore e per contrastare le inefficienze e le distorsioni di una filiera agricola che spesso, dal punto di vista reddituale penalizza proprio i produttori. Ci mettono la faccia e scelgono la vendita diretta dal campo alla tavola, assicurando la massima trasparenza all’acquirente finale. Ma, il programma è ancora più ambizioso, infatti nell’occasione, è stata inaugurata anche un’isola espositiva a marchio FdAI (Firmato dagli Agricoltori Italiani) all’interno del settore ortofrutta del supermercato Carrefour che si trova nello stesso centro commerciale, dove, sono presenti in esposizione e vendita i produttori della rete di Campagna Amica fornitori del centro commerciale, che propongono il meglio delle produzioni agricole di stagione tipiche della Calabria, offrendo ai consumatori la possibilità di un acquisto consapevole in termini di certezza dell’origine che rappresenta un valore aggiunto di grande significato. “È una grande opportunità – commenta Pietro Molinaro, Presidente di Coldiretti Calabria – sia per i nostri produttori sia per il centro commerciale. Per noi è l’occasione di incrociare i grandi numeri mentre per il centro commerciale significa dare risalto alla qualità e al territorio, rivolgendosi a quella clientela in crescita che si dimostra sempre più attenta ai temi del chilometro zero e del cibo prodotto da un’agricoltura sostenibile”.
TAGS
km zero; calabria; gdo; ortofrutta; mercati;