Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Firenze, a cena con tutta la filiera… corta

14.07.16

Primo appuntamento del nuovo format di Campagna Amica a Settimello di Calenzano. Dai produttori agricoli agli avventori, passando per lo chef della Associazione Cuochi Fiorentini

            
Non è un cooking show, ma il mangiare insieme di avventori, produttori degli ingredienti  (rigorosamente toscani) e lo chef che li ha scelti e preparati. La cena con tutta la filiera… corta è il nuovo format di Campagna Amica-Coldiretti per avvicinare consumatori e buongustai al nostro mondo a km 0. La prima assoluta è a Settimello, località di Calenzano, alle porte di Firenze, giovedì 14 luglio alle 20,30 in via Capalle di Sopra, 4.
Nella suggestiva cornice dell’azienda Agricola Marcello Paoli, il cuoco dell’Associazione Cuochi Fiorentini, Simone Baldi, mette in tavola verdure, farro, polli ruspanti alla griglia, ricotta al timo, salsiccia alla birra e salvia. Baldi, 44 anni fiorentino, è cresciuto tra accademie di cucina e aziende agricole “così da poter conoscere sul campo i prodotti della terra e gli animali”.
A La cena con tutta la filiera… corta ci sono i produttori agricoli, che raccontano gli ingredienti del menu: a partire dal padrone di casa Marcello Paoli, che produce polli ruspanti e uova di gallina livornese bianca; e Paolo Colzi di Prato, con le verdure; poi Giovannino Nieddu di San Casciano e Felice Curcetti di Montemurlo che spiegano rispettivamente i formaggi e le salse per formaggi; Carlo Guiducci di Montespertoli il vino. Manzo e maiale arrivano dalla Cooperativa Agricola Firenzuola. Chiude la serata il gelato di DolceAmaro, gelateria di Quarrata che fa parte della rete Campagna Amica.
TAGS
;