Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

In Sardegna, questo weekend Spesa consapevole con Campagna Amica

08.07.16

Tra ricette a base di zucchine e intaglio della frutta, prosegue nel Cagliaritano il progetto in collaborazione con Laore: agricosmesi, prodotti anticalura e arte

               
“Spesa Consapevole” è il nome dell’insieme di azioni messe in campo per permettere ai consumatori dei Mercati di Campagna Amica di Cagliari, Quartu e Selargius di accrescere la propria consapevolezza di fronte agli acquisti e a ciò che si consuma a tavola e non solo. Con i tre incontri di questa settimana continua il progetto ideato da Coldiretti Cagliari in collaborazione con Laore (l’Agenzia per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale), iniziato ai primi di aprile.
Ieri nel mercato di piazza dei Centomila a Cagliari si è parlato  di agricosmesi, con un focus  sui prodotti derivanti dalle piante utilizzati per la cura del corpo. Un modo di avvicinarci ai nostri prodotti in maniera diversa, scoprendo quali benefici si hanno non solo dal consumo alimentare di prodotti di qualità che proponiamo nei mercati, ma anche dal loro diretto utilizzo in campo cosmetico.
Venerdì 8 luglio a Selargius (piazza dei Martiri di Buggerru) sono protagoniste le verdure, con particolare attenzione alle zucchine che saranno abbinate agli spaghetti. È prevista una degustazione di un prodotto simbolo dell’estate: le zucchine, ricche di acqua, sono un ingrediente fondamentale come rimedio alla calura estiva, inoltre si prestano a svariate preparazioni”.
Sabato 9 luglio a Quartu Sant’Elena, in Pitz’ e Serra insieme agli esperti Laore e i componenti dell’Associazione provinciale Cuochi ci sarà una dimostrazione dell’arte dell’intaglio della frutta.
Abbiamo riscontrato una grande attenzione verso queste giornate di informazione e la collaborazione con i tecnici di Laore ha dimostrato che i consumatori hanno bisogno di essere correttamente indirizzati verso gli acquisti. Ma non solo. Il grande numero di persone che compra dai nostri mercati testimonia di voler bene alla propria terra, ai produttori e… alla propria salute.
TAGS
frutta; sardegna; cagliari; mercati; agricosmesi;