Chef Express, società che gestisce tutte le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini, ha inaugurato nell’area di servizio di Arno Ovest (sull’autostrada A1, direzione sud tra Incisa e Valdarno) il nuovo market “Chef Store”, un formato innovativo che, grazie a un accordo con Coldiretti, unico sulla rete autostradale, permette di valorizzare i prodotti tipici del territorio, con oltre 130 aziende coinvolte.
“L’idea centrale del nuovo concept – ha spiegato Cristian Biasoni – è di creare uno spazio libero di vendita senza dover seguire un percorso forzato verso l’uscita, come avviene attualmente in quasi tutti i market autostradali. Ribaltando uno schema diffuso, ‘Chef Store’ ha un’identità funzionale propria, come per le aree di caffetteria e ristorazione: un layout multipercorso dove è il cliente a decidere dove andare, all’interno di uno spazio reso attrattivo dalle zone espositive ordinate secondo un’organizzazione modulare”. Particolare enfasi è stata dedicata all’isola dei prodotti regionali toscani, denominata “Buoni&Vicini: eccellenze gastronomiche del territorio”.
Per gli automobilisti in transito tipicità firmate Campagna Amica e Fdai-Fdai-Firmato dagli Agricoltori Italiani andranno ad affiancare, innovandola profondamente, la tradizionale offerta di cibi proposti a chi viaggia. Già da tempo, infatti, Chef Express ha deciso di investire sul meglio dell’agroalimentare italiano, ritenendo – a ragione – la propria clientela sufficientemente “evoluta” da non cercare solo un food standardizzato. Così è nata l’idea di proporre anche specialità regionali che daranno a chi le acquista il valore aggiunto della tipicità e del km 0. Le referenze disponibili sono 156 e spaziano da vino, birra, prodotti da forno, panificati, pasta/riso, cereali/farine, legumi, formaggi, sughi e salse, spezie, fino alle confetture dolci e salate.
Se per i turisti in visita nel nostro Paese il cibo è ormai divenuto la prima voce di spesa, è importante poter proporre un’offerta che coniuga il meglio dell’italianità con la sostenibilità ambientale sociale ed economica garantita dai prodotti Coldiretti e del suo capillare sistema di controlli sul territorio. “Un corner vero, di prodotti veri, provenienti da filiere vere” ha commentato il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo intervenuto all’iniziativa per raccontare la straordinaria ricchezza della rete di vendita diretta dei nostri agricoltori.
Il market Chef Store si estende su una superficie di quasi 400 mq e i prodotti sono distribuiti in scaffali e isole secondo un layout multipercorso (“fast” più veloce per uscire, “slow” per i prodotti tipici regionali, “tech” che privilegia elettronica, telefonia, ecc.) dove è il cliente a decidere dove andare. Il nuovo formato di market è in fase di graduale estensione alle altre aree di servizio gestiste da Chef Express sulla rete di Autostrade per l’Italia: entro il 2017 ne saranno aperti 15, per arrivare a un totale di 21. Al termine gli ospiti hanno potuto degustare i piatti preparati dallo Chef Roberto Valbuzzi utilizzando i prodotti garantiti da Coldiretti. Valbuzzi ha anche studiato il nuovo menu di Gusto Ristorante uno dei marchi della ricca offerta di ristorazione presente nell’area, insieme alla pizzeria RossoSapore, al McDonald’s, e al bar caffetteria. Grazie alla collaborazione con Roberto Valbuzzi, il menù del ristorante Gusto si è arricchito di gustose ricette d’autore, che entrano stabilmente a far parte dell’offerta.