Un “kit del gusto” per le migliaia di visitatori che stanno affollando il comune di Sulzano e non solo. Servirà per attraversare il ponte galleggiante a raso d’acqua realizzato dall’artista Vladimirov Yavacheff Christo sul lago d’Iseo, tra Monte Isola e Sulzano. Questa la proposta di Coldiretti Brescia, Aipol e Gal Sebino, Valle Camonica e Val di Scalve che, in occasione dell’apertura della passeggiata sulle acque, hanno lanciato la prima “Agribag galleggiante” con i prodotti degli agricoltori lombardi. Grande successo all’inaugurazione della nuova piazza Campagna Amica a Sulzano (adiacente la stazione ferroviaria) e del nostro street food presentato al pubblico anche grazie a dei cooking show. “L’idea – ha spiegato Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia e vice presidente nazionale di Coldiretti – nasce dalla volontà di far assaporare i tesori dell’agroalimentare italiano ai turisti che conosceranno Sulzano e i comuni limitrofi, assicurando loro uno spuntino veloce ma di qualità”.
Ad arricchire l’iniziativa, una anche una mostra dei tesori del lago d’Iseo e della Valle Camonica – “Il km zero dal lago alla tavola” – testimoni delle eccellenze del territorio e campioni dell’agroalimentare Made in Italy. La mostra, abbellita dai caratteristici fiori di carta di Monte Isola, ha visto tra i protagonisti principali, i formaggi della Valle Camonica, il “Violino” camuno, tipico salume di pecora dalla forma caratteristica di violino, il salame di Monte Isola, l’olio biologico Dop del Lago d’Iseo con i prodotti cosmetici a base di Olio Sebino e il Silter formaggio nostrano Dop camuno.
Per l’intera durata dell’evento – dal 18 giugno al 3 luglio – sulla sponda bresciana del lago d’Iseo a pochi metri dalla “ponte galleggiante” di Christo, piazza Roma (di fronte alla partenza del traghetto) a Sale Marasino si anima con il mercato agricolo di Campagna Amica grazie alla presenza di produttori agricoli lombardi che porranno in degustazione e vendita le eccellenze agroalimentari della regione. E infatti in Lombardia la rete di Campagna Amica può contare su oltre 900 punti, di cui quasi 160 a Brescia, tra fattorie mercati e botteghe. Una rete di vendite dirette che ogni giorno coinvolge centinaia di aziende e migliaia di persone.
Una “Agribag” speciale e un’agri-colazione gustosa è stata offerta anche al Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni che, subito dopo l’inaugurazione del ponte galleggiante, ha visitato piazza Campagna Amica a Sulzano accompagnato dal “padrone di casa” Ettore Prandini. “Anche in questo contesto – ha commentato il Presidente della Regione Roberto Maroni – è importante la presenza di un’organizzazione come Coldiretti che ha colto l’opportunità con entusiasmo per raccontare al mondo intero una terra che ai visitatori offre molto di più e dove il gusto a tavola si intreccia con la cura dell’ambiente e con l’arte, come l’opera realizzata da Christo sul lago d’Iseo”.
Infatti proprio l’artista Vladimirov Yavacheff Christo ha scelto il lago d’Iseo per mostrare al mondo intero un piccolo ma straordinario tesoro del territorio bresciano fatto di legame fra la terra e l’acqua, fra la storia e il presente, fra la tradizione e il futuro dove nasce il grande successo agroalimentare italiano sia all’interno che all’esterno dei nostri confini; non è infatti un caso che l’export agroalimentare italiano del nostro Paese abbia superato la cifra di 36,8 miliardi di euro all’anno.