Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Coldiretti fa tappa al Giro d’Italia, a Sestola protagoniste le eccellenze della frutta modenese

17.05.16

In piazza della Vittoria sono state distribuite pere dell’Emilia Romagna e ciliegie di Vignola

​Sport e cibo binomio vincente. Così, per rinnovare ancora una volta questa accoppiata che vede la sana alimentazione andare di pari passo con la vita degli sportivi, Coldiretti Modena farà tappa domani al Giro d’Italia quando la lunga carovana su due ruote fermerà a Sestola.
Per rifocillare sportivi e tifosi che attenderanno l’arrivo della corsa più famosa d’Italia, in Piazza Della Vittoria verrà offerta l’eccellenza della produzione frutticola modenese: Pere dell’Emilia Romagna IGP e Ciliegie di Vignola IGP.
 
Fondamentale è la conoscenza delle qualità della frutta locale che spesso viene snobbata a favore di frutti esotici ai quali vengono attribuite, anche senza fondamento, proprietà dietetiche e salutistiche miracolose. Al contrario le pere e le ciliegie modenesi, hanno qualità organolettiche e principi nutrizionali straordinari che meritano di essere conosciuti. 
 
Il basso potere calorico, l’elevato quantitativo di fibra alimentare e il buon contenuto in vitamine, minerali ed antiossidanti fanno della pera un frutto adatto alla nutrizione di bambini, adulti, anziani e sportivi. Le pere sono una merenda ideale e rappresentano un ingrediente eclettico in cucina per preparazioni dolci e salate. Grazie alla presenza di varietà invernali ed estive è un frutto che si può, paradossalmente, definire “di stagione” tutto l’anno.
Le ciliegie, oltre ad essere particolarmente invitanti anche per i bambini, hanno un basso contenuto calorico, sono povere di grassi ma ricche di acqua e di sostanze antiossidanti che le rendono uno spuntino goloso ma perfetto dal punto di vista nutrizionale.
TAGS
emilia romagna; coldiretti; modena; Giro d'Italia;