Per la prima volta
Carrefour porta anche sugli scaffali della grande distribuzione più di
2.500 quintali di “
arance rosse per la ricerca”, provenienti da oltre 15 aziende agricole calabresi di Campagna Amica sotto la gestione di
FAI (Filiera Agricola Italiana), e la cui vendita contribuirà alla raccolta di fondi destinati all’
AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).
Dal 18 all’21 febbraio, infatti, in 877 punti vendita Carrefour Iper, Market ed Express in tutti Italia, i consumatori avranno la possibilità di acquistare le arance solidali e supportare in questo modo sia gli obiettivi della ricerca contro il tumore di AIRC, sia lo sviluppo di un’importante parte della filiera agroalimentare italiana. Il progetto vuole essere un esempio di come anche attraverso il canale della grande distribuzione si possa contribuire in maniera significativa e concreta alla raccolta di fondi destinati alla ricerca.
Protagoniste della vendita saranno le arance pigmentate calabresi, varietà Tarocco, confezionate in retine da 2,5 kg (16.667 casse in 520 pedane, per un totale di 16 autotreni). Gli agricoltori hanno sottoscritto un contratto di fornitura che regolamenta i parametri qualitativi delle arance in termini di caratteristiche organolettiche e di maturazione. I fornitori garantiscono l’eticità della propria filiera e ciclo produttivo che rispetta i diritti umani e quelli dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e della manodopera in generale, ma anche sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. Sono oltre 15 i produttori agricoli Calabresi interessati, attraverso due Organizzazioni dei Produttori OP Spagnolo e Verdeoro.
L’evento ha lo scopo di portare ancora una volta all’attenzione l’agroalimentare calabrese di qualità, protagonista in un contesto di solidarietà e aiuto alla ricerca, che vede AIRC dialogare con il consumatore della Grande Distribuzione Organizzata grazie a FAI.