Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

I marchi europei di qualità raccontati per immagini

16.02.16

Il nuovo video del progetto Ue "La campagna ti informa". Igt, Dop, Stg e Biologico: come distinguerli, perché sceglierli

Un video che spiega con chiarezza cosa sono i marchi europei di qualità e come riconoscerli. È il nuovo prodotto di comunicazione realizzato da Campagna Amica, grazie ai contributi dell’Ue, per la divulgazione dei temi della Politica agricola comune (Pac).
In Italia, le certificazioni di prodotto riconosciute agli alimenti dalla Unione Europea vengono rilasciate da enti di certificazione riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e garantiscono al consumatore la provenienza originale del prodotto e/o che il processo di produzione avvenga secondo modalità legate a una tipicità territoriale, nel rispetto del disciplinare che regola il marchio stesso.
I marchi presentati sono quattro: l’IGP (Indicazione Geografica Protetta), la DOP (Denominazione d’Origine Protetta), la STG (Specialità Tradizionale Garantita) e il Prodotto di Agricoltura Biologica.
Scopri come distinguerli sui cibi che acquisti. Guarda il video [clicca qui]
 
Questo articolo rientra nel progetto “La Campagna ti informa” cofinanziato dall’Unione Europea – DG AGRI. I pareri in esso espressi impegnano soltanto l’autore e non possono essere considerati come costituenti una presa di posizione ufficiale della Commissione Europea.
 
 
TAGS
;