Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Stagionalità del pesce, impara a conoscere cosa offre il nostro mare

22.12.15

​Ecco la ruota realizzata con il sostegno dell’Unione Europea per sapere quando e quali pesci comprare.

Miglio zero. La nuova frontiera della stagionalità passa dal pesce e dalla ruota che Campagna Amica, con il progetto “La Campagna ti informa” cofinanziato dall’ Unione Europea, ha realizzato per aiutare i consumatori a conoscere cosa offre il nostro mare. Sì perché anche il pesce, ovviamente, ha la sua stagionalità e per averlo fresco, locale e, appunto, stagionale, bisogna sapere quale pesce in quel momento si può trovare tra le acque che lambiscono il nostro Stivale.

Ma come funziona la stagionalità del pesce? Le varie specie pescate nei nostri mari si possono trovare tutto l’anno e in tutte le regioni. Ciò che ne definisci la stagionalità sono le grandi quantità in cui vengono catturate in certi periodi e in certi luoghi, frutto dei naturali cicli biologici. Questo ne determina un netto calo del prezzo sui mercati, essendo disponibili in maggiori quantità rispetto al resto dell’anno.
 
Nella ruota “Miglio Zero” di Campagna Amica sono riportate alcune specie che hanno queste caratteristiche e che, se acquistate in loco, a miglio 0, permettono di comprare pesce freschissimo a basso costo.
Uno strumento utile, facile da consultare e divertente anche per i più piccoli che possono così cominciare a capire l’importanza del cibo e della stagionalità anche grazie alle altre ruote sempre firmate Campagna Amica della frutta e della verdura. Scarica i jpg [ruota stagionalità pesce.jpg – opuscolo pesca ue.jpg]
 
Questo articolo rientra nel progetto “La Campagna ti informa” cofinanziato dall’Unione Europea – DG AGRI. I pareri in esso espressi impegnano soltanto l’autore e non possono essere considerati come costituenti una presa di posizione ufficiale della Commissione Europea.
 

TAGS
ruota; stagionalità; pesce; unione europea;