Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Chievo Verona, Coldiretti e Campagna Amica insieme per un calcio a km 0

10.12.15

Nasce l’Agribag della società gialloblù per promuovere le eccellenze locali, il cibo sano di qualità, garantito e genuino. L’esordio al Bentegodi nella sfida casalinga contro l’Atalanta il 13 dicembre

Il Chievo Verona sceglie il cibo sano. Nasce così il progetto “Una passione che unisce”, un’iniziativa rivolta ai propri tifosi per sensibilizzarli sull’importanza del Made in Italy, del km 0, della genuinità e tracciabilità dei prodotti. Per questo, la società gialloblù, ha scelto di legarsi a Coldiretti e Fondazione Campagna Amica per la creazione della prima Agribag della Serie A. Un panino creato da un artigiano del cibo appassionato del Chievo, con prodotti rigorosamente “Made in Verona” garantiti dagli agricoltori di Campagna Amica; una macedonia di frutta di stagione dell’azienda agricola veronese Lavarini Frutta e un croissant Paluani senza olio di palma. Questo il contenuto racchiuso in un colorato contenitore di cartone riciclabile che farà il suo esordio al Bentegodi in occasione della prossima sfida casalinga tra Chievo e Atalanta il prossimo 13 dicembre.
La presentazione della partnership è stata illustrata oggi nella sede di Coldiretti Verona alla presenza del suo presidente Claudio Valente, del direttore Giuseppe Ruffini, del presidente Chievo Verona Luca Campedelli, della responsabile Promozione e Formazione della Fondazione Campagna Amica Raffaella Cantagalli, del presidente della Provincia di Verona Antonio Pastorello, del direttore affari generali ChievoVerona Luca Faccioli e dell’attaccante del Chievo Riccardo Meggiorini.
L’Agribag a km 0 con le specialità veronesi. Nell’Agribag c’è un panino fatto con farine di grano coltivato a Terrazzo (Vr), olio extravergine di oliva veronese DOP e prodotto da un artigiano appassionato del ChievoVerona della Bassa veronese, Antonio Salvagno, vicepresidente dell’Associazione Panificatori di Verona. Il panino può essere farcito con Monte veronese e salame delle aziende agricole Filippo Merlin di Cerea (Vr) e La Colombara di Rivoli Veronese (Vr). L’agribag è completato da una macedonia di frutta di stagione dell’azienda agricola veronese Lavarini Frutta – Frutta Light e un croissant Paluani senza olio di palma. Tutte le materie prime utilizzate sono prodotte sul territorio veronese e sono di stagione, garantite dalla Fondazione Campagna Amica.
L’esordio al Bentegodi il 13 dicembre. Grazie al supporto organizzativo dell’azienda Al Fiore Catering di Peschiera del Garda, il nuovissimo Agribag sarà presente già domenica 13 dicembre in occasione della 16^ Giornata di Serie A TIM ChievoVerona – Atalanta. In quell’occasione saranno distribuiti 500 Agribag in tribuna e tribuna stampa.
“Questa iniziativa – ha sottolineato Claudio Valente – nasce con una società che ha saputo coinvolgere il territorio con impegno e passione e questo ci accomuna molto. Lo stadio è un luogo d’incontro in cui è possibile far conoscere e valorizzare anche i prodotti locali L’Agribag è un’iniziativa di Coldiretti che ha già riscosso un grande successo a Expo e a Fieracavalli con il primo panino firmato da Campagna Amica 100% veronese. L’Agribag propone prodotti genuini, buoni e realizzati con materie prime locali”.
Antonio Pastorello, ha accomunato la passione e l’impegno degli imprenditori agricoli di Coldiretti con il lavoro e la dedizione del ChievoVerona.
Raffaella Cantagalli, Responsabile Promozione e Formazione Campagna Amica ha detto: “Fondazione Campagna Amica ha molto apprezzato la richiesta e l’interesse del ChievoVerona di potere distribuire i panini a km zero garantiti dai nostri agricoltori per le famiglie presenti allo stadio. Grazie a questo, che è il primo esperimento in serie A in Italia, sosteniamo e promuoviamo l’intenzione e la responsabilità di diffondere nel pubblico e nelle famiglie dei tifosi, la cultura dell’alimentazione sana, locale, sostenibile in un processo di educazione alimentare legato alla salubrità, al gusto, alla stagionalità, alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, nell’ottica di gettare la prima base per consolidare il binomio perfetto tra Cibo Sano e Sport. Ci aspettiamo che questa sia la prima di una serie di iniziative simili replicabili sul territorio, anche grazie alla creatività e all’attenzione a tematiche così importanti del Chievo calcio”.
“Questo progetto – ha sottolineato Luca Campedelli – per noi è importante perché rappresenta le nostre radici il nostro vissuto. L’iniziativa è nata in sordina ma portata avanti con passione, mettendo d’accordo tante realtà”.
Entusiasta anche Riccardo Meggiorini: “Con la mia famiglia siamo parte integrante della Coldiretti poiché abbiamo un’azienda agricola da moltissimi anni. Sono contento e orgoglioso di questo progetto che si lega a un mondo e a un territorio in cui sono cresciuto e dove torno appena ho tempo libero”.
In conclusione Giuseppe Ruffini ha parlato del “decollo di un partenariato con ChievoVerona che ci accomuna su tanti aspetti. Questa è la prima delle iniziative comuni da qui alla fine del campionato”.
TAGS
km zero; made in italy; chievo; calcio; panino;