Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Milano e Roma per il goloso, le guide 2016

23.11.15

 Oltre 1.400 indirizzi divisi per quartiere, tipologia e categoria merceologica. Non poteva mancare la filiera corta di Campagna Amica, con mercati e botteghe a km zero

I Farmer’s market e le Botteghe di Campagna Amica di due importanti città italiane hanno un importante strumento di promozione in più. Si tratta di  “Roma per il goloso 2016” e “Milano per il goloso 2016”, due guide gastronomiche curate da “La Pecora Nera”, una casa editrice nota nel settore per la affidabilità delle sue recensioni e la serietà dei suoi esperti di buona cucina.
Molte persone contemplano un solo luogo per fare la spesa, la Gdo. A loro è sconsigliata la lettura di questi due volumetti, perché potrebbero scoprire cosa hanno perso per anni: diversità, microproduzioni, qualità, stagionalità e via dicendo. Insomma hanno rinunciato a fruire di uno dei pochi aspetti per cui il nostro Paese è primo nel mondo.
Queste guide sono pensate per coloro che nel fare la spesa usano il cervello, che riescono a capire che un olio extravergine di oliva buono non può costare 3 euro al litro, che invece di eliminare la carne rossa dalla loro dieta, si informano su come sono state allevate e alimentate le bestie, che non cercano i carciofi a giugno e non comprano i mandarini già confezionati a spicchi. Per loro sono stati selezionati, quartiere per quartiere, dei veri artigiani del gusto dove fare i propri acquisti golosi. I punti vendita sono divisi per tipologie, con ben 14 categorie merceologiche diverse fra enoteche, gastronomie, panifici, pastifici, macellerie, pescherie, formaggerie, pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, teerie, torrefazioni, utensilerie e bio&equo.
TAGS
goloso; roma; milano; guide;