Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

La Sicilia a Expo, a Milano l’isola che non c’è

19.10.15

Dalle mandorle ai pupi, le eccellenze sicule conquistano l’Expo con sette giorni di eventi e sapori tutti da scoprire

​La Sicilia che profuma. È quella che sarà all’Expo da lunedì 19 a domenica 25 ottobre  grazie alla Coldiretti che per ogni giorno offrirà “il meglio” dell’Isola. Un carico di oltre 50 prodotti a denominazione di origine protetta, geografica, tradizionali che potranno essere degustati al Padiglione del Cardo Sud, dall’altro lato dell’albero della vita.
Al ricco calendario di eventi che animeranno la settimana tra cui l’opera dei pupi, i Tataratà di Casteltermini, i Diavoli  di Prizzi, il gruppo dei Cialoma, il Rais di Favignana e i pescatori, il cantastorie e i tamburi annunciatori si uniscono piatti tipici tra cui la pasta con le sarde, gli anelletti al forno, il cous cous. Una vera festa di sapori che renderà prezioso il cardo Sud, dall’altro lato dell’albero della vita,  dove mercoledì  21 è in programma la giornata delle mandorle con degustazioni di granita, paste, e tutte le altre prelibatezze che si preparano con uno dei simboli della Sicilia
Al mattino la colazione con fichidindia, a pranzo i formaggi e salumi, e poi panieri di dolci e  tanti vini completano una 7 giorni all’insegna del sole e del gusto siciliano. Numerosi anche gli appuntamenti culturali tra cui quello di martedì 20, quando si parlerà del Percorso Arabo Normanno  con il Sindaco Leoluca Orlando.
TAGS
sicilia; coldiretti; prodotti tipici; expo;