Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

​A Expo il bis della Toscana

11.09.15

Dal 14 al 22 settembre sapori toscani nuovamente protagonisti a Milano. Settimana da non perdere tra cibo, musica e storia

La Toscana torna all’attacco. Dopo il successo ottenuto nella settimana di luglio, altri sette giorni per i sapori toscani da gustare nel "Farmers Inn" del Padiglione Coldiretti a Expo. Una settimana da vivere tra cibo, musica, dibattiti, storia e tradizione di una regione dalle mille risorse enogastronomiche.
Colazioni, pranzi e cene garantite (tutto fino a esaurimento posti) e un programma fitto di appuntamenti. Ve ne segnaliamo alcuni da non perdere a partire da lunedì 14, quando ci sarà l’incontro con tutti i produttori e sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici regionali. Il martedì pomeriggio  tutti con i chicchi in mano per l’evento “Inchiccatura”, quando con gli acini si creerà una vera e propria opera d’arte. Mercoledì, sempre il pomeriggio, da non perdere il laboratorio “Mani in pasta”, giovedì da dedicare a una bella colazione, mentre il venerdì tutti dal Contadino Giò che vi farà impazzire con i suoi orti fuori suolo facili da piazzare anche sui vostri giardini o terrazzi. Sabato mattina show cooking con protagonista l’acquacotta di Moggiana mentre la domenica, chiusura affidata alla cena che porterà in tavola tutta la tradizione toscana (su prenotazione).
L’agricoltura toscana torna a Expo spinta dalla miglior performance occupazionale degli ultimi cinque anni. Sono 54 mila i lavoratori, tra titolari e dipendenti (a tempo determinato ed indeterminato) nel secondo trimestre dell’anno in corso, l’1,9% in più circa, pari a 1.000 occupati, rispetto allo stesso periodo del 2013. Gli occupati in agricoltura non erano mai stati così tanti dal lontano 2010. L’analisi è stata raccolta sulla base dei dati Istat è di Coldiretti Toscana alla vigilia della settimana dedicata al Made in Tuscany e alle imprese toscane in programma a Milano. Il Made in Tuscany torna, dunque, protagonista nella vetrina universale per la seconda volta in poco meno di due mesi e a pochi giorni dal presidio al Brennero a tutela del vero Made in Tuscany agroalimentare. A Milano, come nella precedente occasione, si alterneranno tutti i territori della nostra regione (info su  www.toscana.coldiretti.it e http://expo.coldiretti.it/) grazie alla presenza di un centinaio di aziende, prodotti ed attività, che animeranno, popoleranno e caratterizzeranno il bellissimo padiglione di Coldiretti sullo sfondo dell’Albero della Vita.
TAGS
toscana; prodotti tipici; expo2015;