Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Sardegna, l’Isola del Mediterraneo sbarca a Expo

04.09.15

Dal 7 al 13 settembre cibo, balli, canti e tradizione sarda animeranno il Padiglione Coldiretti

Dal 7 al 13 settembre i colori, i profumi e le melodie dell’agricoltura sarda si trasferiranno a Expo.
Il "Farmers Inn" del Padiglione Coldiretti per sette giorni sarà abitato dai protagonisti diretti e indiretti del mondo agricolo sardo.
Saranno sette giorni a tema, all’interno dell’ombrello Sardegna l’isola del Mediterraneo, tematica trasversale con cui si vuole esaltare la centralità della terra sarda nel Mediterraneo.
In ogni giornata sarà presentato un settore ed un aspetto dell’ampio e ricco patrimonio agricolo sardo. La Sardegna, l’Isola del Mediterraneo sarà declinata come Isola del cavalli (lunedì); Isola del Pastoralismo (martedì); Isola antica dei vini (mercoledì); Isola della biodiversità (giovedì); Isola dell’innovazione (venerdì); Isola del benessere animale (sabato); Isola dei pani (domenica).   In ogni giornata l’argomento focus sarà narrato dal punto di vista enogastronomico dallo chef dell’agriturismo S’Ena Frisca di Tissi Riccardo Piras, in quattro momenti: colazione, pranzo, merenda e cena, in cui saranno messe in luce le produzioni agroalimentari del settore. Ma anche con animazione (balli, canti e musica tradizionale), con laboratori e momenti di dibattito. Oltre che dal punto di vista visivo con pannelli, manifesti, rollup e brochure.
Da non perdere – Una vetrina mondiale per la itticoltura  e il mondo della pesca lagunare oristanese,  rappresentate dalle rinomate cozze Niedditas della Cooperativa Pescatori di Arborea e per la bottarga e i filetti di muggine  affumicato dal Nuovo Consorzio Pontis  di Cabras. Nella giornata di Venerdì  11 settembre, saranno l’attrazione principale, con le  varie degustazioni, dal pranzo alla cena,  presentate ai consumatori da chef professionali e raccontate dagli addetti coldiretti anche con l’ ausilio  di materiale promozionale.
 
La Sardegna a Expo in numeri
 
100 Aziende coinvolte
100 Persone per l’animazione
3 Consorzi di tutela
3 Agenzie Agricole
14 Convegni
42 Momenti di Animazione
PATROCINIO – Regione Sardegna
In collaborazione con:  Agris, Laore, Argea, Aras, Consorzio di tutela del Pecorino Romano, Consorzio di tutela del Fiore sardo, Consorzio dell’agnello sardo Igp, Fondazione Sartiglia, Federazione S’Istrumpa, Associazione Tenores Sardegna, Tenore Supramonte Orgosolo, Istentales. Gruppo folk Sa Jara Tuili, Associazione amici del folclore Nuoro, Mamuthones di Mamoiada, Integrazione Ecosolidale, Cooperativa sociale di San vero Milis. 
TAGS
Expo 2015; expo2015; sardegna; farmers inn;