Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Tra camper e tenda, oltre 5 milioni di italiani scelgono il relax a tutta natura

05.08.15

E per chi ama la campagna, in Italia ci sono mille agricampeggi con oltre 8mila piazzole di sosta

Sono 5,7 milioni i turisti italiani e stranieri che hanno deciso quest’estate di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper, per conciliare le esigenze di indipendenza e di flessibilità con quelle del risparmio. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che quanti hanno scelto questo tipo di vacanza in Italia si stimano 2,7 milioni di stranieri. Se i più giovani preferiscono la tenda, le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggiano quasi la metà dei turisti open air. L’offerta turistica Made in Italy ha colto questa opportunità e lungo tutta la penisola sono disponibili servizi, aree di sosta e quasi tremila campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna ed anche in campagna. Si stima che in Italia siano presenti almeno mille agricampeggi che rendono disponibili oltre 8mila piazzole di sosta particolarmente apprezzate dagli amanti della vacanza all’aria aperta come i camperisti.
Molte aziende agrituristiche di Terranostra si sono attrezzate con l’offerta di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna amica. Un impegno sicuramente gradito anche dai camperisti visto e considerato che nel mese di agosto sono previste oltre 3 milioni di presenze negli agriturismi italiani con una tendenza all’aumento rispetto allo scorso anno anche per effetto degli stranieri.
Ma in quanti andranno in vacanza? Quest’estate sono 15,3 milioni gli italiani che si concedono almeno un giorno fuori casa nel mese di agosto con un aumento di oltre 2 milioni rispetto allo scorso anno. A dirlo è un’analisi Coldiretti/Ixè, dalla quale si evidenzia che la crisi non sembra aver cambiato l’abitudine, tutta nazionale, di concentrarle nel mese di agosto, che è stato scelto dal 51 per cento degli italiani che fanno vacanza. 
Particolarmente gettonate quest’anno sono le vacanze brevi con il 18 per cento dei vacanzieri che prevede una durata inferiore ai tre giorni, il 27 per cento da 4 giorni ad una settimana, il 26 per cento da una a due settimane, il 13 per cento da due a tre settimane, il 6 per cento da tre a quattro settimane e il 5 per cento oltre un mese, tra quelli che hanno già deciso. Rispetto allo scorso anno l’8 per cento ha scelto destinazioni più vicine mentre il 6 per cento le ha allungate. Addirittura quasi un italiano su tre (28 per cento) in vacanza rimane comunque nella propria regione di appartenenza nell’estate 2015. 
È il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 seguito dalla montagna con il 18 per cento ma non mancano scelte alternative con l’aumento delle presenze in campagna che è scelta dal 5 per cento dei vacanzieri. Dal primo maggio in coincidenza con l’inizio di Expo è attiva l’App di “Farmersforyou” è il nuovo servizio di Coldiretti predisposto in occasione dell’Expo. Infatti l’App, in versione italiana e inglese a seconda della lingua impostata sullo smartphone o sul tablet, permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta degli agricoltori. Sarà possibile scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti. L’App ha un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. In ogni scheda l’utente troverà informazioni riguardanti, i prodotti che si possono acquistare, una selezione delle eccellenze, la mappa per raggiungere il luogo, gli orari di apertura e chiusura, immagini e molto altro. L’App prevede anche il servizio “around me” che geolocalizzando l’utente gli permette di visualizzare in un raggio di 30 km tutto ciò che è presente intorno alla sua persona. Nel dettaglio, su tutto il territorio italiano, sono disponibili complessivamente ben 225mila posti letto e 407mila posti a sedere a tavola.
TAGS
camper; campeggio; campagna; vacanze;