Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Agosto, la frutta dell’estate colora le vacanze

04.08.15

Angurie, meloni e fichi protagonisti di freschi spuntini. E inizia anche la stagione dell’uva

Agosto, la frutta dell’estate colora le vacanze
Il clima torrido di questi ultimi giorni porta a preferire alimenti più leggeri, a basso contenuto calorico, ma che riescano a dare sollievo all’arsura provocata dalle temperature decisamente fuori norma. Agosto è un mese di transizione, il caldo accumulato finora si trasformerà in temporali estivi, caratterizzati da piogge torrenziali e passaggi repentini da temperature caldissime a quella frescura che aiuta ad andare avanti. Il fisico, a causa delle temperature elevate, è particolarmente stressato, per questo motivo il mese d’agosto con la sua grande varietà di frutta e verdura, aiuta a ristabilire certi equilibri che, di fatto, subiscono numerosi sbalzi.  Fare la spesa in quello mese significa riempire il carrello di colori. Particolarmente indicati per evitare la disidratazione, sono tutti quei frutti ricchi di acqua e sali minerali: angurie e meloni, ideali anche come merenda pomeridiana, reidratano e aiutano a mantenere la pressione nella norma, prevenendo l’ipertensione; mantengono il peso sotto controllo e riducono i livelli di colesterolo.
Gialli, verdi e rossi, anche i peperoni devono far parte delle vostre scelte alimentari: sono ricchissimi di vitamina C e hanno proprietà antiossidanti, quindi combattono l’invecchiamento precoce dei tessuti.
In casa non dovrebbero mai mancare le patate: presenti in ogni stagione, in estate sono particolarmente indicate perché ricche di potassio, vitamina C e disinfiammanti dell’apparato digerente. Consigliamo di consumarle lesse in insalata, oppure semplicemente condite con olio Evo, sale e prezzemolo.
Fate scorta anche di cetrioli perché oltre ad essere a basso contenuto calorico, sono ricchi d’acqua e sono un toccasana per mantenere depurato l’organismo: sono ottimi se consumati insieme a pomodori e finocchi con un semplice condimento a crudo.
In questo periodo nelle tavole è protagonista anche l’uva: fresca, dolce, gustosa ogni acino è un concentrato di sostanze preziose che regalano benessere. Bianca o rossa, l’uva contiene vitamina A, B e C  e i polifenoli preziosi alleati contro i tumori; è particolarmente indicata per essere consumata come frutto fresco oppure in macedonia.
Se siete in spiaggia, come spuntino di metà mattina i fichi sono perfetti: semplici oppure dentro un bel trancio di pizza bianca calda, rappresentano il modo giusto per affrontare la giornata, facendo il pieno di energia. In alternativa suggeriamo anche i fichi d’india: molto nutrienti, questi frutti originari del Messico, hanno proprietà astringenti e antiossidanti.
Se amate particolarmente i frutti di bosco, allora non possono mancare more e lamponi: dalle proprietà depurative e diuretiche, queste piccole gemme dolci e succose possono essere consumate nature, oppure con panna liquida o spolverate con zucchero.
Un suggerimento per un primo piatto gustoso e leggero? Provate i fusilli con zucchine rosolate in padella con olio Evo, sale e un trito di cipolla: le zucchine sono gustose, ricche d’acqua e sono facilmente digeribili e si prestano alla preparazione di diversi tipi di ricette.
TAGS
spesa; verdura; frutta; agosto;