Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Calabria a Expo tra storia, cibo e tradizione

24.07.15

Dal 27 luglio al 2 agosto al Farmers Inn del Roof Garden del Padiglione Coldiretti arrivano i produttori calabresi. Tanti gli appuntamenti da non perdere con una regione dalle mille risorse

​Cibo, tradizione, musica, storia, folclore, sociale e tanto altro. Gli ingredienti che la Calabria si prepara a portare a Expo sono tanti e diversi e già si sta preparando il Farmers Inn del Padiglione Coldiretti che in questo ultimi giorni sta vivendo con i sapori della Puglia. Da lunedì toccherà, appunto, alla Calabria, con tanti appuntamenti da non perdere già dal 27, quando  nel pomeriggio protagonista sarà il Bergamotto e tutti i sue segreti. Il 29, dopo la consueta colazione che aprirà ogni giornata, da non perdere c’è “A pranzo con il Km 0”, con il menù che sarà raccontato dall’Agrichef Barbieri e dai produttori agricoli. Il 29 incontro interessante con il dibattito dal tema “Il valore dell’agricoltura sociale”, che vedrà la presenza, tra gli altri, del Vescovo Monsignor Bertolone. L’incontro sarà l’occasione per presentare il protocollo d’intesa e l’adesione dell’orto della cella della Casa Circondariale di Catanzaro agli orti di Campagna Amica. Giovedì 30 Cipolla Rossa di Tropea protagonista nel pomeriggio mentre il 31, sempre nel pomeriggio, in scena il Premio Oscar Green a cura dei Giovani Impresa. Il 1 agosto, dopo l’aperitivo calabrese che precede il pranzo della stagionalità, interessante seguire la “Storia della dieta Mediterranea” con la presentazione degli alimenti cardine a cura di Healthy Italia Associazione Italiana Manager. Chiusura il 2 con la cena “Baccanalia” con tradizione e storia in tavola.
Un programma studiato per mettere in evidenza i punti di forza della Calabria a cui fanno da sfondo il tema scelto: Calabria antica autentica accogliente. Con la presenza delle imprese agricole di Campagna Amica si vuole dare forte risalto al legame tra cibo e territorio riscoprendo anche le radici storiche ed il valore sociale del cibo stesso. A Milano ci saranno 240 prodotti agroalimentari tradizionali delle aziende di Campagna Amica con la presenza di 94 imprese che manderanno i prodotti in esposizione e saranno comunque presenti ad expo durante la settimana. Presenti tutti i Gruppi di Azione della Calabria per cui sarà una presenza autentica forte e dinamica e per questo durante la settimana saranno rappresentate le sorprendenti novità per testimoniare che attraverso l’operosità, l’ingegno e la capacità di innovazione delle imprese di Campagna Amica e del territorio, la Calabria ha l’opportunità di proseguire la scalata alla cecità allo sviluppo e alla redditività.

TAGS
expo2105; calabria; expo; farmers inn;