Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Giogoloso, quando il gelato è qualità, garanzia e km 0

10.07.15

Alla conquista dell’Abruzzo con prodotti di qualità e garantiti. Ecco i segreti  per fare in casa la loro specialità: la Cremolata di frutta

Un gelato a Km 0 che piace e diverte e una Cremolata di frutta al ritmo delle stagioni che in questo periodo sta conquistando l’Abruzzo. Ecco il marchio di fabbrica di “Giogoloso”: qualità, garanzia e gusto tutto racchiuso in un cono, o coppetta che sia, e in una specialità che ricorda la storica granita siciliana.

Loro sono Gianni Piazza, la moglie Tiziana e la socia Viviana Accardi, i primi, circa 3 anni fa, a entrare nella Rete “Campagna Amica nel Gelato”, perché, spiega Viviana, “la nostra filosofia è stata da sempre quella di credere nei prodotti della filiera, nel Km 0 e nella stagionalità con l’obiettivo di garantire provenienza e qualità del nostro gelato”. Una formula vincente che piano piano ha conquistato Ortona (Chieti) – la gelateria si trova proprio in centro di fronte alla cattedrale di San Tommaso – e tutto l’Abruzzo con il carretto di Gianni che gira per le vie di ogni paese. “La nostra specialità – racconta – è la Cremolata di frutta, dove usiamo rigorosamente frutta di stagione”. Stagionalità prima di tutto, dunque, anche quando basterebbe ricorrere alla soluzione frigo la risposta è sempre la stessa: “Se lo facessimo andremmo contro la nostra filosofia – precisa Viviana – la frutta deve essere mangiata nel periodo giusto”. Per questo tutti i prodotti che utilizzano provengono da Campagna Amica e, insieme alle 24 vaschette di differenti gusti che in questo periodo si possono trovare, andando a rinfrescarsi con un gustoso gelato si potranno regalare anche momenti di divertimento per i più piccoli: “Gianni appena vede i bambini impazzisce – dice Viviana – e li intratteniamo con degli show a base di palloncini, giochi di magia e altro”. Si perché i tre soci, per anni si sono dedicati proprio a questo, divertendo i più piccoli con spettacoli di ogni genere e marionette: Poi – ricordano – abbiamo deciso di dare vita a questa attività legata comunque in qualche modo ai bambini con l’intento anche di promuovere l’importanza di avere un prodotto di cui si conosca la provenienza e soprattutto sia buono”.

Ma allora proviamo a fare in casa quello che “Giogoloso” ogni giorni mette bene in vista nel laboratorio tutto a vetri della gelateria. Con dei piccoli consigli potrete provare a fare da soli la gustosa Cremolata di frutta. Sarà sicuramente un ottimo rifugio all’afa e al caldo delle nostre città. Non resta che provare!

 LA RICETTA
La dose è per quattro persone.
800gr di pesche
200gr  di zucchero
250millilitri di acqua
la spremuta di un limone
Iniziamo a sbucciare, lavare e fare a pezzetti  le pesche, frulliamo con il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’acqua, il limone spremuto e lo zucchero e frullare di nuovo il tutto per un paio di minuti. A questo punto versare il composto in un contenitore d’alluminio, coprire con carta d’alluminio e riporlo in freezer. Mescolare, partendo dal fondo e staccando dalle pareti il composto ogni ora, per 3 volte (dipende dalla potenza del proprio  freezer), onde evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Il composto deve raggiungere la consistenza perfetta: cremosa e ben fredda!!!!!  Il mio tocco magico? Aggiungere un pizzico di sale prima di frullare tutti gli ingredienti.!! Ma non lo diciamo a nessuno. (ricetta personalizzata da Viviana)
TAGS
gelato; frutta; km zero; pesche;