Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

La passione romagnola si prepara a conquistare Milano

05.06.15

Dall’8 al 14 giugno sarà l’Emilia Romagna ad animare il Roof Garden del Padiglione Coldiretti a Expo 2015. Tanti appuntamenti ogni giorno per scoprire i sapori e conoscere la storia di una terra unica​

La passione romagnola si prepara a conquistare Milano

Sarà l’Emilia Romagna a far vivere il Farmers Inn nel Roof Garden del Padiglione Coldiretti a Expo 2015 nella settimana che va dall’8 al 14 giugno. Sapori e profumi emiliani rigorosamente firmati Campagna Amica, dunque, per un percorso sensoriale che attraverso cibo, laboratori e incontri farà conoscere al mondo una terra dalle mille risorse enogastronomiche. Si comincia lunedì quando alle 11.30 si potrà imparare a fare il pane con un laboratorio dal titolo “Farina e acqua, l’arte dell’impasto". Da non perdere anche il “Frutta Party” delle 15.30 che sarà una costante per tutta la settimana.

Martedì dopo la colazione italiana delle 10, anche questo appuntamento fisso al piano terra del Padiglione, sicuramente divertente sarà la cena “A tavola con fiori e miele”, dove si potranno scoprire molte cose curiose oltre che mangiare piatti unici. Interessante anche l’incontro del pomeriggio (ore 17) “Il fascino dell’agricoltura in rosa”, che vedrà impegnate le Donne Impresa dell’Emilia Romagna. Si prosegue mercoledì con uno show cooking pomeridiano (alle 17) da seguire tutto d’un fiato: Marco Bianchi reinventerà frutta e ortaggi di stagione in collaborazione con Terranostra e Bormioli.

Giovedì l’appuntamento da segnarsi è alle 17.30 con “Appennino a km 0”. Sarà lo chef pluristellato Gualtiero Marchesi a premiare i ristoranti dell’Appennino Tosco Emiliano più meritevoli. La premiazione avverrà in collaborazione con Alma, alta scuola di cucina italiana, Coldiretti Parma e Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano. Venerdì mattina (11.30), con “Le mani in pasta” si impareranno i segreti del tortellino più piccolo del mondo, mentre sabato alle 18.30 l’aperitivo sarà “Il bianco e il rosso”, con una degustazione a base di Parmigiano di Bianca modenese, Aceto Balsamico tradizionale di Modena e vari vini locali. Si chiude domenica quando alle 17 si festeggerà il 100esimo orto di Campagna Amica prima dei saluti finali affidati all’Agritrattoria che delizierà anche i palati più fini con gnocco fritto, salumi e formaggi.

Le degustazioni sono su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Le prenotazioni si effettuano al desk del padiglione Coldiretti.

TAGS
Expo 2015; roof garden; emilia romagna; expo; farmers inn;