Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Campagna Amica e Cibo di Strada, nasce la nuova rete

26.03.15

La Fondazione promuove una nuova filosofia per interpretare il cibo che diventa così simbolo inequivocabile di legame con il territorio

​Tradizione, territorio, qualità, garanzia. Nasce la rete “Cibo di strada” di Campagna Amica, quello “street food” che in breve tempo ha conquistato una grande fetta del mercato gastronomico, con una cucina di livello a prezzi accessibili con un occhio sempre attento alla qualità.
Pasto veloce, dunque, ma garantito, con Campagna Amica che vuole raggiungere il maggior numero di soggetti che preparano cibo da strada, per fargli utilizzare i prodotti delle proprie aziende con materie fortemente identitarie delle diverse aree geografiche che contraddistinguono la sua rete. 

La nostra materia prima.
Chef, contadini, agricoltori o semplici artigiani del cibo, che si impegnano a promuovere nuovi stili alimentari sostenibili, responsabili e attenti all’ambiente. Una nuova filosofia per interpretare il cibo che diventa così simbolo inequivocabile di legame con il territorio, perché con il cibo da strada di Campagna Amica fondamentale è il rispetto per la tradizione gastronomica attraverso prodotti che devono necessariamente essere acquistati presso le nostre aziende.
La materia prima diventa per il consumatore la certezza della provenienza di quello che sta per mangiare, presentato secondo ricette tradizionali o reinterpretato con originalità ma senza mai tagliare quel cordone ombelicale che lega all’origine Campagna Amica al territorio.
Ma non solo. Cibo da strada è semplicità, nella complessità di elaborare un piatto o un prodotto in chiave “street”.  E’ velocità, nel servizio ma non nell’assaporare proposte sempre nuove e sapori da scoprire. E’ fruibilità, per la facilità con cui si servono le monoporzioni comode anche da portare via., E’ socialità, per il gusto di condividere un piatto insieme mangiato magari durante una pausa pranzo o in un momento di relax.

Chi può avere il nostro marchio e perchè. Sono compresi tra le imprese che possono richiedere il marchio di Cibo di Strada di Campagna Amica, tutti i soggetti che somministrano cibi e bevande in strada come aziende agricole, agriturismi, botteghe, artigiani, ristoranti, osterie, trattorie, gastronomie, enoteche, per citarne alcuni. Gli ingredienti da utilizzare sono diversi: si va dalle farine al  pane passando riso, legumi, cereali (farro, orzo…), frutta, verdura e funghi, carne fresca e trasformata,  insaccati, uova, pesce, latte, formaggi e latticini, vino e birra. Obbligatorio per tutti,  indicare quale sia la materia prima di Campagna Amica e quale l’origine. Quindi bisognerà indicare l’azienda agricola della Fondazione  da cui sono state acquistate le materie prime, gli ingredienti, la ricetta e il legame con la tradizione territoriale di quel piatto/prodotto somministrato per far conoscere al consumatore tutti i dettagli di un prodotto unico.

TAGS
rete; cibo da strada; streetfood; marchio;