Non solo ortofrutta, ma anche olio extravergine di oliva, miele, formaggi, salumi, conserve. A un anno esatto dall’inaugurazione di "Ortofrutta calabrese a km zero" in collaborazione con Coldiretti Calabria e Filiera Agricola Italiana (Fai), l’ipermercato Carrefour di Zumpano (Cosenza), si arricchisce di una seconda "isola" di prodotti tipici locali, grazie alla sinergia con aziende e piccoli produttori del territorio. Da circa un anno, all’interno dell’ipermercato è stata allestita un’isola di circa 36 metri quadri di prodotti ortofrutticoli a marchio Fai. Dal mese di aprile, questo "spazio" di qualità si amplierà con la seconda isola di prodotti agroalimentari tipici della regione, legati alla stagionalità degli alimenti e alle tecniche tradizionali di produzione e conservazione.
Attualmente il Carrefour di Zumpano lavora in collaborazione con 90 fornitori locali che in questi primi mesi del 2015 hanno incrementato il loro fatturato del 15,7% rispetto al 2014, con un’incidenza del 16% sul totale del fatturato del "fresco". Il fatturato realizzato con Fai nel 2014 ha avuto un’incidenza del 15% sul totale del reparto ortofrutta. Il grande successo tra i consumatori fa ben sperare anche per la "seconda isola" pronta ai nastri di partenza: segno che il binomio grande distribuzione e produzione locale ha sempre più appeal tra i consumatori attenti alla qualità di quello che si mette in tavola. “Questa è la strada giusta che dobbiamo seguire. Oggi – ha commentato il Presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo – è un evento importante per una filiera agricola tutta italiana, su cui Coldiretti investe energie da mesi. Il Made in Italy è la risposta per le imprese agricole piccole e grandi. Questa è la Calabria vincente che vogliamo”.