13.10.2014
Inaugurato nei Vivai Morselli un nuovo spazio commerciale dove acquistare solo prodotti italiani selezionati all’origine
È stata inaugurata venerdì scorso a Medolla (Modena) la Bottega Italiana del Garden Vivai Morselli di Lorella e Claudio Morselli. Si tratta di un nuovo spazio commerciale dove acquistare solo prodotti italiani selezionati all’origine, sia del territorio locale (salumi, Parmigiano Reggiano, riso, vino, trasformati) sia nazionale (pasta, birra, prodotti da forno).
“L’abbinamento tra piante e cibo – sottolinea Lorella Ansaloni, responsabile nazionale Donne Impresa Coldiretti e titolare con il marito dell’azienda – può sembrare insolito. In realtà non è altro che la risposta naturale all’evoluzione dei consumatori sempre più attenti ad uno stile di vita globalmente sostenibile e rispettoso dell’ambiente con riguardo sia all’alimentazione che alla cura dei luoghi in cui si vive e lavora spesso caratterizzati da mancanza di idonei spazi verdi. Non è un caso se, per esempio, il terreno di proprietà comunale adibito alla coltivazione ad uso domestico, all’impianto di orti e al giardinaggio ricreativo ha raggiunto ormai in Italia il record di 1,1 milioni di metri quadrati ai quali si dedicano prevalentemente giovani.”
L’apertura della Bottega Italiana di Medolla è un ulteriore risultato del nostro progetto per avvicinare produttori e consumatori. Un circuito che, attraverso la rete di Campagna Amica (fattorie, mercati, agriturismi), conta nella sola provincia di Modena ben 103 punti di vendita diretta in fattoria, 20 mercati degli agricoltori e 4 Botteghe Italiane, ponendo la nostra provincia al primo posto della spesa a filiera corta in Emilia Romagna. Nelle fattorie, botteghe, mercati e agriturismi che aderiscono alla rete promossa dalla Fondazione Campagna Amica si trovano prodotti italiani, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, verificati da un sistema di controllo di un ente terzo. Senza dimenticare l’importante ruolo educativo che il circuito assume nel promuovere la conoscenza della stagionalità dei prodotti e la filosofia del km zero.