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Autunno, tutti pazzi per le sagre

09.10.14

Per il 49 per cento degli italiani questa è la stagione migliore per le gite del gusto. Un’occasione in più per incontrare il buon cibo a km zero in vendita diretta

Quasi la metà degli italiani (49 per cento) partecipa a sagre e feste di paese che si concentrano con l’inizio dell’autunno con appuntamenti che vanno dall’uva ai funghi, dalle castagne alle mele fino ai tartufi. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixè che evidenzia la riscoperta degli italiani per le sagre come alternativa low cost rispetto ai viaggi frenati dalla crisi e dalla paura delle guerre come evidenziato da Federalberghi. Il ritorno delle sagre è infatti all’insegna del risparmio con un visitatore su cinque che non spende nemmeno un euro mentre per gli altri la spesa rimane sempre sotto i 30 euro, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè. Si tratta di una nuova tendenza che è il frutto dell’esigenza di contenere le spese, ma anche di ristabilire un rapporto più diretto con il cibo, la cultura e le tradizioni territoriali.
La gita enogastronomica è spinta anche da una annata straordinaria per le tavole d’autunno con una produzione  ottima per quantità e qualità sia per i funghi che per il tartufo con le prime quotazioni che sono abbordabili per tutti come non avveniva da tempo. Un fenomeno che va però accompagnato da una maggiore qualificazione  dell’offerta che accanto a proposte di alta qualità mostra spesso anche tante improvvisazioni.  Tra i consigli da seguire nella scelta  ci sono infatti l’opportunità di verificare la congruità del “cibo festeggiato” con la realtà produttiva del territorio anche con un occhio alla stagionalità, le garanzie offerte dalla partecipazione delle Istituzioni, dai Comuni alle Parrocchie fino alle organizzazioni di rappresentanza, il coinvolgimento nell’iniziativa di operatori economici locali, dai ristoratori agli agricoltori. La necessaria qualificazione dell’offerta delle sagre in Italia può essere sostenuta, infatti, da una più forte presenza delle realtà economiche espressione del territorio come ad esempio la vendita diretta dei prodotti agricoli e alimentari delle aziende agricole locali, che garantiscono identità e qualità al giusto prezzo. Una opportunità resa possibile anche dal moltiplicarsi dei mercati, delle botteghe, dei frantoi, malghe, cantine  e spacci aziendali degli agricoltori di “Campagna Amica”, che possono contare su quasi diecimila punti vendita in tutta Italia dove è possibile acquistare i prodotti agricoli e alimentari del territorio a chilometri zero.

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km zero; stagionalità; autunno; cibo; gastronomia; sagra;