Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Zucche in festival a Crema

25.09.14

Domenica 28 settembre a Crema con i produttori di Campagna Amica degustazioni, ricette e curiosità per raccontare l’ortaggio autunnale più versatile in cucina

Persino Cenerentola avrebbe l’imbarazzo della scelta, se domenica capitasse al Mercato di Campagna Amica a Crema, nella sua ricerca di una zucca destinata a trasformarsi in carrozza. Forse punterebbe sulle quelle giganti (ce ne sono di oltre 60-70 chili), che per dimensioni evocano la carrozza da fiaba deputata a condurre la principessa al ballo di corte. Potrebbe essere attratta da forme e colori delle tante zucche ornamentali, o essere conquistata dalle più piccole e prelibate, come la “delica” e la “bertina piacentina”. Oppure rendere omaggio alla tradizione cremonese, scegliendo la “violina”, la cui forma singolare richiama i capolavori di Stradivari.
“Promettiamo una galleria di zucche da record, buone e belle. Sarà il nostro modo di vivere questa uscita straordinaria del Mercato di Campagna Amica a Crema, raccontando la bontà e la versatilità del prodotto di stagione” spiega Barbara Ferrari, dell’azienda agricola Bredina di Costa Sant’Abramo, in prima linea con il marito Alberto Soragni nell’organizzazione del “Festival della Zucca” fissato per domenica 28 settembre in via Terni a Crema.
Le zucche saranno in vendita a un prezzo “di favore” e ci sarà un’oasi riservata alle degustazioni. Tra le ricette tutte da provare: la torta salata “zucca e ricotta”, ma anche “zucca e blu di bufala” (con il formaggio offerto dall’azienda Gerardo da Izano dei fratelli Massari).
Gli appuntamenti a tema, resi possibili grazie all’impegno e alla passione dei nostri agricoltori, sono opportunità importanti per raccontare le proprietà di ogni prodotto di stagione. In questa occasione l’attenzione è puntata sull’ortaggio autunnale per eccellenza, che non deve mancare sulle tavole, perché ha importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche. La zucca è un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. Fornisce all’organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A ed è in grado di “riempire” un intero menu, dall’antipasto al dolce.
TAGS
zucca; degustazioni; crema; festival; vitamine; mercato;