Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Cultura contadina al Mercato Campagna Amica di Pescia

10.09.14

Inaugurato l’angolo del libro mentre da un palco gli agricoltori si presentano per dire cosa fanno e dove producono

Da diversi anni ormai i mercati di Campagna Amica riportano i contadini in città, con il loro carico di prodotti freschi e genuini e con la loro cultura.
Succede in tutta Italia, ma anche a Pistoia, dove i nostri gazebo gialli fanno tappa in tante piazze della provincia. La sapienza che si impara dal contatto costante con la terra ha ora un suo spazio, a cominciare dal mercato Campagna Amica di Pescia: l’angolo del libro, dove tutti i martedì si possono consultare testi di cultura contadina, mentre si fa la spesa.
L’iniziativa è stata presentata martedì 9 settembre nella nuova sede del farmers’ market di Pescia, in piazza ex mercato dei Fiori. In questo primo appuntamento, un’imprenditrice agricola ha letto il brano ‘La mancata consegna’, tratto da La chiave e il suo anello. Alle radici dell’anima popolare di Giuseppe Lisi (autore televisivo e saggista) edito da Pentàgora, casa editrice specializzata in ruralità e mondo contadino.
Ma non si è trattato solo di un evento spot:  tutti i produttori agricoli, che ogni martedì dalle 8,30 alle 12,30 portano freschezza e genuinità al mercato, si presenteranno ai cittadini pesciatini, salendo su un piccolo palco per dire chi sono, cosa fanno e dove producono le loro eccellenze a km zero.
TAGS
km zero; prodotti; cultura; pescia; pistoia; mercato;