Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Ad Aulla il primo distributore automatico di caciotta e stracchino

08.08.14

A scommetterci è, l’azienda agricola Natura Latte di Gianpiero Cagni che consentirà di acquistare “direttamente” dal produttore H24 tutti i giorni, domenica compresa

Ad Aulla (Ms) il distributore automatico che vende il formaggio. È il primo “esperimento” di questo tipo realizzato in Toscana, tra i primi in Italia: proporre al consumatore, con le stesse modalità self-service a fianco del latte fresco e biologico, i prodotti caseari come la caciotta, la robiola, la ricotta, lo stracchino fino allo yogurt naturale. A scommetterci è, ancora una volta, l’azienda agricola Natura Latte di Gianpiero Cagni che attraverso il progetto di Coldiretti (info su www.massacarrara.coldiretti.it) e la spinta dei mercati di Campagna Amica consentirà alla comunità aullese di acquistare “direttamente” dal produttore H24, tutti i giorni, domenica compresa. Il latte, la materia prima, proviene dalle mucche allevate a Monti di Licciana Nardi per garantire un prodotti di altissima qualità. Il progetto è sostenuto in collaborazione con il Comune di Aulla.
L’altra novità è lo spostamento del mercato esclusivo degli agricoltori da Via Nazionale in piazza della Vittoria ogni sabato mattina proprio a fianco della milk-slot machine a garantire una varietà di prodotti che spaziano dal formaggio appunto, agli ortaggi, dalla frutta al miele, dall’olio al vino fino alle piante e alle confetture prodotte dalle aziende che hanno aderito alla rete di Campagna Amica. L’inaugurazione di entrambe le iniziative è in programma sabato 9 agosto, alle 10. Si rafforza così ancora di più il progetto per una filiera corta agricola tutta italiana, grazie proprio ai mercati e alle fattorie che rappresentano lo strumento più vicino alle famiglie. La crescita esponenziale della rete a livello provinciale conta già una cinquantina di imprese. Quattro attualmente i mercati degli agricoltori: ad Aulla piazza della Vittoria il sabato e in piazza Roma ogni mercoledì; Avenza in piazza Finelli ogni venerdì; Carrara in piazza delle Erbe ogni mercoledì, Massa in largo Matteotti ogni mercoledì.
TAGS
vendita diretta; aulla; massa carrara; latte; formaggio;