Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

​Frutta made in Italy a Lido degli Estensi

30.07.14

Pesche, cocomeri, meloni, prugne e pere: sono buoni, fanno bene e sono a km zero. Sabato 2 agosto saranno offerti in degustazione dai produttori

Dopo la “pesca d’amare” della riviera romagnola, arriva sui lidi di Comacchio la “frutta d’amare”, l’iniziativa Coldiretti che vuole promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti del territorio.
Sabato 2 agosto in collaborazione con il bagno Sayonara di Lido degli Estensi, dalle 10 alle 12, ci sarà per tutti la possibilità di assaggiare la buona frutta di stagione delle campagne ferraresi, offerta in degustazione dai nostri produttori che ne ricorderanno anche le caratteristiche nutrizionali e salutistiche, oltre che la bontà se scelta al momento giusto di consumo.
È un’occasione preziosa per far conoscere i prodotti made in Italy e le corrette modalità di acquisto e di consumo. Si tratta anche di un’attività educativa, che consente di insegnare ad apprezzare la differenza tra i prodotti del territorio, delle nostre campagne, e quelli di incerta origine e scarsa qualità che troppo spesso i consumatori trovano nei punti vendita della distribuzione. La chiara indicazione dell’origine e una migliore organizzazione commerciale possono avviare un circolo virtuoso per spingere sulla propensione all’acquisto dei consumatori. Naturalmente bisogna offrire prodotti di qualità percepibile e riuscire a farla apprezzare: prodotti sani, gustosi, al giusto grado di maturazione ed ad un prezzo equo per dare redditività agli agricoltori e possibilità di consumo consapevole ai cittadini.

TAGS
km zero; made in italy; consumi; pesche; ferrara; frutta;