Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Al trofeo Antonio Renati di Bobbio il km zero di Campagna Amica

29.07.14

Nel Piacentino, auto d’epoca gareggiano per un paniere di prodotti locali

Il Club Veicoli Storici di Piacenza e Coldiretti anche quest’anno sono stati partner nell’organizzazione del XVI Trofeo Antonio Renati (Bobbio-Passo Penice). La manifestazione, che si impone nel calendario nazionale delle gare di regolarità con un coinvolgimento di oltre 100 adesioni, rievoca la famosa gara in salita che alla fine degli anni ‘20 ha rappresentato uno dei più importanti appuntamenti delle pioneristiche competizioni automobilistiche. Come da tradizione, la gara di regolarità formula Asi, che si sviluppa su 143 km della Val Trebbia, ha toccato Bobbio, Brallo di Pregola, Cerignale, Cortebrugnatella e Ottone in un susseguirsi di prove cronometrate.
“Bobbio-Campagna Amica” sono state le due prove effettuate in Piazza XXV Aprile a Bobbio nella mattinata di domenica 27 luglio per il “Trofeo Campagna Amica”. Il premio è l’espressione migliore del territorio e della sua economia: prodotti agricoli locali e certificati Campagna Amica: dal Grana Padano Dop al vino, fino al miele biologico e alla pasta del pastificio Ghigi. Questo storico marchio, oggi rivive grazie all’impegno di una cordata di Consorzi Agrari che hanno realizzato una filiera agricola tutta italiana.
Oltre ai premi per i primi equipaggi classificati di ogni categoria, a tutti i partecipanti è stato fatto un dono presente a km zero. I prodotti della nostra rete sono stati disponibili per il pubblico presso il Mercato di Campagna Amica in piazza Duomo, che animerà la serata anche sabato 23 agosto in piazza Santa Fara.

TAGS
km zero; piacenza; renati; automobili; trofeo;