Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Sos frutta: agricoltori nelle spiagge

23.07.14

È scattata dal Fantini club di Cervia lungo tutta la Riviera la maxi operazione ‘Pesca d’aMare’

Gli agricoltori sono sbarcati sulle spiagge per la più grande e massiccia distribuzione di pesche e nettarine della storia della riviera romagnola (oltre 200 stabilimenti balneari, campeggi e strutture ricettive coinvolte).
È scattata dalla spiaggia del Fantini Club di Cervia la campagna ‘Sos Frutta – Pesca d’aMare’. L’iniziativa – che dalla riviera ravennate e romagnola si estenderà in queste settimane lungo tutto lo Stivale coinvolgendo i luoghi della vacanza fino al litorale Campano – punta a raggiungere il popolo dei villeggianti e a rilanciare i consumi della buona frutta di stagione, scesi al di sotto del livello minimo raccomandato dal Consiglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per invertire la rotta e bloccare un calo dei consumi di frutta e verdura che mette addirittura a rischio la salute, gli agricoltori hanno lasciato le campagne per distribuire gratuitamente quintali di pesche e nettarine ai turisti. Ma non è tutto, perché sulle spiagge, insieme agli agricoltori, sono arrivati anche gli ‘agritrainer’ del buon mangiare, dando vita alla più grande azione educativa mai fatta prima nei luoghi della vacanza.
Un’ondata di pesche ha rinfrescato la mattinata di villeggianti e bagnanti che hanno potuto apprezzare la bontà di pesche e nettarine appena colte distribuite tra gli ombrelloni dagli stessi produttori agricoli. E non sono mancate le domande interessate dei turisti, stupiti da qualità e bontà a km zero. La distribuzione di frutta locale tra lettini e ombrelloni sembra aver fatto riscoprire sapori che erano andati perdendosi, quelli della frutta appena colta, genuina e di stagione.

TAGS
km zero; consumi; romagna; nettarine; pesche; spiaggia;