Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Pesce freschissimo e tante prelibatezze a km zero nel nuovo mercato di Nozzano Castello

22.07.14

Sui banchi dei produttori formaggi, salumi toscani, olio, vino e fiori made in Versilia per dare un tocco di estate a balconi e giardini. In vendita anche delle rarità, come la fagiola garfagnina, la mela cascina, o la pesca morianese

Pesce freschissimo e tante prelibatezze a km zero nel nuovo mercato di Nozzano Castello

In Piazza della Libertà a partire dal 22 luglio c’è Campagna Amica. Finalmente anche i residenti della frazione di Nozzano Castello tutti i martedì mattina (dalle 8 alle 13) potranno fare la spesa direttamente dai produttori della rete di Campagna Amica di Coldiretti come molti altri fortunati consumatori toscani che già frequentano i nostri mercati. Anche i nozzanesi salteranno i “passaggi” che gonfiano il prezzo finale e si troveranno a scegliere tra una vastissima gamma di prodotti a km zero rigorosamente di stagione, appena raccolti come nel caso della frutta e della verdura, o pescati, come nel caso del pesce “povero”. Al mercato di Nozzano Castello ci si potrà togliere anche la voglia di paranze e grigliate, “pescando” direttamente dentro la rete del pescatore. E poi ancora formaggi e prodotti caseari, salumi della Garfagnana, olio e vino e naturalmente fiori, colorati, profumati, Made in Versilia per dare un tocco di estate a balconi e giardini. In vendita si possono trovare pure molte delle produzioni autoctone, a volte quasi delle rarità, come la fagiola garfagnina o la mela cascina, o ancora, la pesca morianese. Varietà che solo l’agricoltura sa proteggere e valorizzare, anche a tavola.

Promosso da Coldiretti Lucca in collaborazione con l’associazione “La Rocca” di Nozzano, l’apertura del nuovo mercato nella frazione lucchese conferma la grande e forte espansione della filosofia della “filiera corta” e di quei principi che la caratterizzano: stagionalità, freschezza, trasparenza, tracciabilità, rapporto qualità-prezzo e soprattutto la sicurezza di acquistare prodotti del territorio. In Provincia di Lucca la rete di Campagna Amica è cresciuta più che altrove: rispetto al 2013 hanno aderito al progetto, e si sono accreditate per farne parte, il 34% di fattorie in più.
Un “meccanismo” virtuoso, quello di Campagna Amica, che ha rimesso al centro l’agricoltura e le imprese agricole con positivi effetti sul fronte del lavoro, sull’economica agricola e sullo sviluppo sostenibile del territorio. Dal mercato esclusivo all’Arancio passando per i mercati in località Nave, sulla Sarzanese, Viareggio, Camaiore e Massarosa, alle aziende agricole e agli 83 agriturismi accreditati, i “punti vendita” e le occasioni dove residenti e turisti possono essere sicuri di acquistare prodotti veramente legati al territorio toscano, soprattutto sani e sicuri.
TAGS
mercato; lucca; salumi; km zero; pesce; verdura; frutta; formaggi;