Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Luglio tempo d’estate: i prodotti del mese

01.07.14

Tra lamponi e ribes, pesche e susine c’è solo l’imbarazzo della scelta. Mentre con zucchine e melanzane si coltiva la fantasia in cucina

Il mese di luglio, per certi versi, è sicuramente il migliore per vivere a pieno l’estate il caldo è meno afoso rispetto al solleone di agosto e la varietà dei prodotti agricoli che la terra ci offre è sicuramente ottima. In questo periodo, infatti, si può (o meglio si deve) approfittare di frutta e verdura prelibata che diversamente, è davvero difficile trovare durante gli altri periodi dell’anno.
Lamponi e ribes, ad esempio, sono  tipici dell’inizio dell’estate: per chi è amante di lunghe passeggiate tra sentieri e boschi, è facile che possa imbattersi in dolcissimi lamponi oppure in quei ribes leggermente amarognoli, ma che sono un vero toccasana soprattutto per la resistenza dei capillari. Nelle vostre tavole, cercate spazio anche per pesche e susine: entrambi questi frutti sono molto apprezzati per la loro polpa dolce e succulenta e soprattutto i bambini ne vanno matti, tant’è che esperti in nutrizione, spesso consigliano il consumo di frutta anche a merenda al posto dei soliti snack preconfezionati che contengono grassi e zuccheri, ma un bassissimo apporto di vitamine che invece sono fondamentali nella dieta dei bambini.
Limoni e meloni  completano il menù dedicato alla frutta. In questo periodo il caldo si combatte anche con dissetanti  limonate, realizzate con acqua fresca e il succo di questi profumatissimi agrumi, magari – per gli intenditori – quelli provenienti dalla Costiera amalfitana, oppure e dalla Sicilia. Specialmente quando fa molto caldo, è faticoso mettersi ai fornelli per cucinare piatti complicati, ma si preferisce di gran lunga dare spazio alla fantasia con insalate colorate, fatte con saporiti cetrioli, pomodori  (sia pachino che cuore di bue), magari anche con carote tagliate  à la julienne.
Per i condimenti più elaborati, questo è il periodo dell’aglio  che conferisce profumo a molte e pietanze ed è anche un ottimo disinfettante naturale. Zucchine e melanzane ancora presenti per colorare ricette a base di carne, pesce e perché no, anche di pasta: mai provate le pennette con zucchine e panna al salmone?

TAGS
stagionalità; verdure; melanzane; frutta; zucchine;