Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Lunch box: pasto fai da te firmato Campagna Amica

30.05.14

Coldiretti Piemonte lancia l’iniziativa della cena o pranzo al sacco con i prodotti locali. Il consumatore li sceglie al mercato

Una cena “fai da te” con i prodotti Campagna Amica. Si chiama “Sinoria” (in piemontese cena), l’iniziativa ideata da Coldiretti Torino in occasione di Ortinfestival, il festival gastronomico degli orti contemporanei che da oggi fino al 2 giugno si terrà ai giardini della Reggia di Venaria.
Un lunch box in cartone, rigorosamente riciclabile, dove all’interno i visitatori di Ortinfestival potranno comporre la propria cena perfetta: formaggi, salumi, dolci, vino, birre artigianali e quant’altro saranno scelti tra i gazebo del mercato per rafforzare anche il rapporto diretto tra produttore e consumatore. La cena, poi, potrà essere degustata direttamente in uno spazio dedicato sotto forma di pic nic (sarà anche regalata una tovaglietta a quadretti) o anche semplicemente a casa per un pasto a “Km0” veloce, semplice e saprattutto sano.
Il lunch box di Campagna Amica, sarà protagonista in versione “Disnè” (pranzo), anche in occasione della XVII edizione di Cinema ambiente (31 maggio-5 giugno), un modo accattivante e pratico per portare il consumatore a viaggiare tra gli antichi sapori, garantiti e di qualità.
In occasione di Ortinfestival, un’ampia area all’interno del parco, sarà animata da Coldiretti per raccontare ai visitatori i progetti, le aziende, le attività innovative realizzate sul territorio piemontese.
Coldiretti allestirà un mercato con i produttori di Campagna Amica, con la presenza di imprenditori agricoli in vendita diretta non solo di Torino, ma di tutta la regione. Proporranno ai consumatori le variegate produzioni di qualità a filiera corta: ortofrutta, birra agricola, vino, salumi, formaggi d’alpeggio, pane, dolci, miele. I visitatori potranno fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura e di origine italiana, controllata e garantita.
 
TAGS
ortinfestival; lunch box; coldiretti torino; disnè; sinoria;