28.05.2014
“Importantissimo che Coldiretti proponga questo modello unico di collaborazione e condivisione di tutti gli attori della filiera agroalimentare”. Così il ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Maurizio Martina, ha voluto sottolineare l’impegno del movimento per la garanzia del prodotto durante l’Assemblea Annuale Coldiretti in corso a Napoli. “La battaglia – ha proseguito il ministro – si gioca anche in Italia. Noi stiamo lavorando con grande tenacia”. Durante il dibattito, si è ribadito come i consumatori debbano sapere cosa mangiano e l’impegno nella battaglia quotidiana di Coldiretti e Campagna Amica per contrastare le contraffazioni, in Europa come in Italia.
L’Assemblea, è stata anche l’occasione per evidenziare come grazie a Campagna Amica si sia arrivati a sviluppare un contatto diretto con il consumatore. Ma se Campagna Amica è un grande strumento informativo, di comunicazione ed economico, da sola non basta perché il 70% del cibo passa dalla grande distribuzione. Per questo è nato il progetto Fai che ha rimesso al centro i principi del Made in Italy, della sicurezza, e della qualità che Campagna Amica ha contribuito a sviluppare e far conoscere ai cittadini.
Gli italiani (Fonte Ixè) si sentono tutelati da un marchio degli agricoltori italiani. Si fidano prima di tutto delle associazioni dei consumatori e in secondo luogo dalle organizzazioni agricole e in particolare di Coldiretti (52 per cento).
Il riscontro e il riconoscimento da parte del consumatore arrivano dai numeri. Aumentano gli acquirenti ai mercati di Campagna Amica: dal 2009 al 2013 si è registrato un più 35 per cento.