Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Campagna Amica si tinge di rosa: Vercelli e Biella salutano il Giro d’Italia

23.05.14

Prodotti tipici e specialità locali lungo il percorso che saluterà la storica corsa di passaggio a Oropa. Grande festa domenica 25 maggio

Campagna Amica si tinge di rosa. In occasione del passaggio del Giro d’Italia, Coldiretti e gli imprenditori agricoli di Vercelli e Biella saranno protagonisti della tre giorni di Mountain Baita, l’evento che  l’associazione ‘Oltrebosco’ promuove in occasione del passaggio della storica corsa da Oropa al chilometro 8 del Santuario d’Oropa, sulla Strada Provinciale 152.
Frutta verdura, salumi, pane, vino, dolci e biscotti, oltre a tante altre specialità e prodotti da forno, allieteranno il passaggio delle due ruote per tutti gli spettatori che non vorranno perdersi il passaggio dei campioni della pedalata.
Il Giro attraverserà l’intera provincia biellese, con emozionanti salite e il grandioso arrivo in salita al santuario dedicato alla Madonna Nera di Oropa. Tanti chilometri in strada per i ciclisti, “Chilometro zero” per gli appassionati al seguito: per loro i produttori di Campagna Amica saranno protagonisti domenica 25 maggio. Dalle ore 10, edizione speciale dell’Agrimercato con i prodotti tipici del territorio.Per l’intera tre giorni, non mancherà in ogni caso la possibilità di gustare i formaggi della Valle Elvo o i gelati prodotti dall’Agrigelateria.
Nel comprensorio di Vercelli-Biella gli Agrimercati si svolgono ogni terza domenica del mese a Borgo d’Ale, in via dei Gracchi con orario dalle 8 alle 19; a Vercelli ogni quarto sabato del mese in piazza Cavour, ore 8-19. Passando al Biellese, l’Agrimercato si svolge nella città capoluogo, Biella, dalle 8 alle 10, ogni seconda domenica del mese (in via Lamarmora).
Come quanti amano la bicicletta e il rispetto della natura, gli Agrimercati di Campagna Amica sono amici del verde: in essi si trovano solo prodotti locali a basse emissioni di CO2 perché a km zero, con possibilità di acquistare frutta e verdura fresca ed altri prodotti di stagione.
TAGS
agrigelateria; agrimercato; Biella; Vercelli; Giro d'Italia;